testata ADUC
Aumento del capital gain: prosegue il terrorismo fiscale
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
12 dicembre 2006 0:00
 
Gia' lo scorso 1 aprile avevamo lanciato l'allarme sulle campagne di vendita basate sul terrorismo fiscale del tenore "Compra il prodotto che ti dico altrimenti pagherai piu' tasse": clicca qui

Quanto piu' ci si approssima all'entrata in vigore della riforma (probabilmente il 1 luglio 2007) tanto piu' si moltiplicano le segnalazioni, tutte dello stesso tenore: "Mi hanno suggerito di sospendere/vendere quello che ho e di comprare quella polizza in modo da mettermi al riparo dall'aumento dell'aliquota dal 12.5% al 20%".

Ribadiamo ancora una volta che la nuova aliquota colpira' solo a partire dalla data di introduzione e non riguardera' i periodi precedenti. Il vice-ministro all'Economia Visco ha detto chiaro e tondo durante un'audizione in Parlamento lo scorso 17 ottobre: "E' intenzione del governo applicare l'aliquota unica con riferimento a tutti e soli i redditi maturati successivamente alla data di entrata in vigore della nuova disciplina".

E nemmeno e' vero, come molti invece affermano, che i prodotti acquistati adesso non saranno toccati dall'aumento.

Inoltre, ed anche cio' lo facemmo notare mesi fa, invitiamo a ragionare sul fatto che non ha senso risparmiare 100 di tasse se poi si paga 200 sotto forma di costi inutili. Per una conferma, e' sufficiente domandare a chi ha portato a scadenza le polizze finanziarie sottoscritte negli anni '80 e '90 (anche in quel caso per godere dei grandi benefici concessi dal fisco) se e' contento del risultato.

Quelle che sembrano amorevoli cure dell'aspetto fiscale dei portafogli, insomma, altro non sono che campagne di vendita dei prodotti che convengono a chi li confeziona e li vende e non a chi li sottoscrive.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS