testata ADUC
Banca di Credito Popolare: la ‘mano amica’ sulle azioni saluta il nuovo Direttore Generale
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anna D'Antuono
24 febbraio 2024 13:28
 
Venerdì 23 febbraio si è chiuso il primo periodo intermedio bimestrale del nuovo anno di riferimento al mercato Vorvel (Hi-Mtf) per le azioni Banca di Credito Popolare di Torre del Greco (Bcp).
Con puntualità svizzera, anche questa volta, è intervenuta la “mano amica” ad evitare il calo del prezzo. Occorrevano infatti acquisti per 6.207 azioni, un’enormità rispetto ai recenti scambi di appena 1.560 pezzi da inizio anno. I titoli necessari sono arrivati nel book di negoziazione, un po’ per volta, cercando di non farsi troppo notare, tra giovedì 22 e venerdì 23. Il totale scambiato nell’ultima asta settimanale è stato di 6.285 azioni, contro le 6.207 necessarie a bloccare il prezzo. Ennesimo intervento “chirurgico”.

Il prezzo resterà quindi a 15.00 euro per il prossimo bimestre. A proposito, Bcp ha deciso di adottare il nuovo “Gate 1” di negoziazione al Vorvel, con regole praticamente uguali a quelle in vigore per tutte le azioni fino alla fine del 2023, prima della suddivisione in tre segmenti.

La “mano amica”, in maniera provvidenziale, ha anche salutato il nuovo direttore generale Bcp, Mario Crosta, che -parole sue- continuerà “a praticare il valore, tipico delle banche di territorio, di mettere la finanza a supporto dell’economia reale, con una particolare attenzione alla compagine sociale, autentica ricchezza di un’impresa che opera con la forma giuridica della cooperativa”.
Suggeriamo al neo-dg di approfondire quest’ultimo aspetto, con particolare riferimento alle azioni.
“Sarà altrettanto mia cura -ha proseguito- dedicarmi alla conoscenza del territorio incontrando le istituzioni, le realtà e gli operatori economici al fine di dare ulteriore impulso al supporto della Banca all’economia locale”. Ci permettiamo di proporre incontri anche con gli azionisti.

Il Presidente Bcp, Mauro Ascione, con l’occasione, ha ringraziato il direttore generale uscente, Felice Delle Femine, per i risultati raggiunti. Di seguito, i “risultati raggiunti” riguardo il prezzo delle azioni.

Anno Prezzo
2016: 32,50
2017: 28,83
2018: 25,86
2019: 23,20
2020: 23,20
2021: 21,80 (inizio scambi sul mercato Vorvel - Hi-Mtf)
2022: 18,80
2022: 17,90 (allargamento banda)
2022: 17,10 (allargamento banda)
2023: 16,20
2024: 15,00

Evidente che si riferisse ad altri risultati, non a questi.
Oltre alla “mano amica” si sono visti acquisti da 200 azioni, il minimo necessario per l’ammissione a socio e beneficiare delle migliori condizioni offerte da Bcp sui propri prodotti.
La campagna associativa non va benissimo, diversamente la “mano amica” non si sarebbe dovuta attivare. Campagna che comporta delle contro-indicazioni che però non vengono chiarite ai nuovi soci. Difatti uno di questi, come già altri in precedenza, ci chiede:
“C'è modo di venderle? Il pacchetto di 200 azioni mi è stato venduto due anni fa, a fronte di una

richiesta di mutuo, peraltro poi non concesso. Ho capito che è praticamente impossibile rivenderle e volevo chiederle se c’è modo di collocarle tramite broker”.

Gli azionisti vecchi e nuovi della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco interessati ad informazioni ed assistenza sul rispetto della normativa, specie riguardo la valutazione del profilo di rischio, le avvertenze sulle specifiche caratteristiche delle azioni, sul conflitto di interessi e sulla illiquidità degli strumenti possono contattare i nostri servizi di consulenza.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS