testata ADUC
Criptovalute Ftx. Come si 'evolve' la situazione
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
13 novembre 2022 9:04
 
La caduta di FTX continua a fare danni. L'exchange di criptovalute, ora fallito, è afflitto da transazioni di asset non autorizzate che potrebbero comportare la scomparsa di centinaia di milioni di dollari. Una situazione che ha costretto il nuovo boss del gruppo a farsi sentire.

“FTX USA e FTX. com continua a fare ogni sforzo per proteggere tutte le risorse, ovunque si trovino", ha cercato di rassicurare John Ray, nuovo CEO e capo della ristrutturazione del gruppo, in un messaggio pubblicato sabato 12 novembre su Twitter da Ryne Miller, chief legal officer di FTX. "Si è verificato un accesso non autorizzato a determinate risorse", ha confermato John Ray.

Questo ha sostituito venerdì alla guida di FTX Sam Bankman-Fried, il suo fondatore, che si era appena dimesso. La piattaforma di scambio di criptovalute, un settore molto poco regolamentato, è stata posta lo stesso giorno sotto la protezione del Capitolo 11 della legge fallimentare americana. La società aveva valutato le sue attività tra $ 10 miliardi e $ 50 miliardi (da € 9 miliardi a € 48 miliardi) e ha elencato più di 130 affiliate in tutto il mondo, secondo la sua dichiarazione di fallimento.

Risorse collocate su un portafoglio non connesso a Internet
I funzionari di FTX non hanno fornito dettagli sull'ammontare delle transazioni osservate nei movimenti illeciti in questione, ma la società di analisi di criptovalute Elliptic specifica, in un'analisi pubblicata sabato, che "solo 24 ore dopo il deposito del bilancio (...), il i portafogli di FTX sono stati svuotati per oltre 663 milioni di dollari”. In dettaglio, "477 milioni di dollari sarebbero stati rubati, mentre il resto è stato trasferito in un archivio sicuro dalla stessa FTX", ha affermato Elliptic.

"Tra le altre cose, stiamo rimuovendo la funzionalità di trading e prelievo e trasferendo quante più risorse digitali possibile a un nuovo custode del portafoglio freddo" - un portafoglio non connesso a Internet destinato a memorizzare criptovaluta senza che sia possibile un'acquisizione esterna - ha dettagliato il nuovo boss di FTX nel comunicato pubblicato su Twitter. John Ray ha anche chiarito che “un'indagine attiva sui fatti (...) è stata avviata immediatamente in risposta. Siamo stati in contatto e ci stiamo coordinando con le forze dell'ordine e le autorità di regolamentazione competenti".

FTX, che dieci giorni fa era ancora considerata la seconda piattaforma di criptovaluta più grande al mondo e aveva un valore di circa 32 miliardi di dollari, ha subito una disfatta fulminea.

Venerdì ha segnato una svolta dopo una settimana frenetica. Il fondatore del gruppo, Sam Bankman-Fried, 30 anni, considerato uno dei successi più influenti nell'universo delle criptovalute e finora un multimiliardario, si è dimesso ed è stato sostituito da John Ray.

"Fatti poco chiari"
Quindi, durante la notte, il chief legal officer di FTX, Ryne Miller, ha twittato di "un'indagine su anomalie con i movimenti di portafoglio relativi al consolidamento dei saldi di FTX tra gli scambi" e ha fatto riferimento a "fatti poco chiari poiché altri movimenti non sono chiari". Sabato mattina ha poi affermato che erano state osservate "transazioni non autorizzate" e che la piattaforma aveva "adottato misure precauzionali per spostare tutte le risorse digitali in celle frigorifere". "Il processo è stato accelerato [venerdì] notte - per mitigare il danno durante l'osservazione di transazioni non autorizzate", ha affermato.

Lo sconforto è venuto alla luce quando le notizie hanno rivelato che il suo fondo Alameda Research stava investendo in criptovalute emesse da FTX. com in un accordo finanziario rischioso che rischia di rivelare gravi conflitti di interesse. Le battute d'arresto di FTX sono state accentuate anche dal numero uno del settore, Binance, che domenica ha annunciato che stava vendendo una criptovaluta collegata al gruppo FTX, si è poi offerta di acquistare FTX.com martedì prima di ritrattare mercoledì.

Il gruppo è sotto inchiesta dalla Securities Exchange Commission e dal Dipartimento di Giustizia di New York, secondo il New York Times citando fonti che hanno familiarità con l'indagine. E la caduta in disgrazia si è estesa all'NBA, con i Miami Heat che hanno annunciato che la loro sala, la FTX Arena, sarà rinominata.

(Afp e Le Monde del 13/11/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS