testata ADUC
4you: dopo la risposta dell'amministratore delegato del Monte dei Paschi, proviamo una trattativa ragionevole e non urlata
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
20 marzo 2003 0:00
 
L'ing. De Bustis, nella sua risposta, ribadisce sostanzialmente la validita' del prodotto. Abbiamo dimostrato matematicamente che il prodotto non ha nessuna validita' dal momento che l'obiettivo dichiarato anche dall'amministratore delegato della banca, di "consentire la formazione di un capitale futuro anche a chi puo' disporre solo di una modesta cifra mensile di risparmio" puo' essere raggiunto dai suoi clienti in modo piu' proficuo, meno rischioso e meno costoso attraverso un semplice piano di accumulo in fondi comuni di investimento. Questa soluzione e' piu' vantaggiosa in qualunque condizione di mercato e siamo pronti ad accettare qualsiasi confronto con la banca su questo tema.

Accertato che il prodotto non ha nessuna validita' tecnica, considerato che il Monte dei Paschi di Siena e' un istituto molto particolare, che ha una storia ed una tradizione importante e che, bisogna dargliene atto, sta seguendo con attenzione la vicenda, ci sembra giusto proporre una soluzione per i clienti che hanno sottoscritto questo prodotto.

La soluzione, molto semplice ma efficace, passa attraverso una modifica del contratto proposta dalla Banca e controfirmata dai clienti, che prevede i seguenti punti:
1) I clienti interrompono il pagamento delle rate del mutuo
2) La banca acquisisce il titolo obbligazionario zero coupon che a scadenza rimborsera' il capitale finanziato
3) Il cliente riceve il fondo comune di investimento

Riteniamo che questa proposta sia agevolmente attuabile dalla banca (la quale rimette solo un po' di interessi) senza nessuna penalizzazione eccessiva per alcuno.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS