testata ADUC
"4You": oggi la prima causa pilota, a Settembre verranno notificate centinaia di citazioni
Scarica e stampa il PDF
Editoriale 
29 luglio 2003 0:00
 
Oggi e' stata depositato presso il Tribunale di Firenze il primo atto di citazione contro una banca del gruppo Monte dei Paschi di Siena per il caso "4You". Questo atto, che fa seguito all'esposto-denuncia presentato presso la procura di Firenze, e' il primo di una serie di citazioni che verranno notificate alla banca dopo la pausa estiva.
L'Aduc ha predisposto uno staff di legali che ha studiato approfonditamente questa vicenda con il supporto delle competenze tecnico-finanziarie dei collaboratori del sito Aduc-Investire Informati. Queste competenze (tecnico-legali e tecnico-finanziarie) sono a disposizione di chiunque intenda far causa alle banche collocatrice di questo prodotto. Chi lo desidera puo' usufruirne direttamente chiedendo l'assistenza legale ai professionisti che collaborano con l'Aduc oppure puo' farsi assistere da un proprio legale di fiducia il quale puo' coordinarsi con i nostri legali usufruendo degli atti da quest'ultimi redatti.
La domanda che tutti si pongono e', ovviamente, quanto cosa far causa alla banca.
La prima cosa da sapere, a questo riguardo, e' il principio di soccombenza. Chi perde la causa, in genere, paga tutte le spese, sia le proprie che quella della controparte. In alcuni casi, il giudice puo' decidere di ripartire le spese legali (c.d. compensazione) quando vi e' una evidente disparita' fra le parti (come nel caso di un singolo che fa causa ad un colosso come ad esempio una banca) e quando, sebbene la causa non sia stata vinta, vi erano fondati motivi per intentarla. Noi riteniamo che nel caso in questione vi siano ragionevoli probabilita' di vincere la causa e piu' che fondati motivi per intentarla. E' importante pero' avere ben presente che spetta al giudice decidere in merito.

In linea generale, e' impossibile determinare il costo di un'azione legale, questo perche' vi sono moltissime voci in una parcella di un avvocato (come diremo meglio in seguito) le quali dipendono dallo svilupparsi del processo. Proprio per risolvere questo problema, l'Aduc ha stipulato ha organizzato un ufficio legale in grado di fornire l'assistenza legale in tutta Italia (studio della causa, redazione degli atti, presenza alle udienze, ecc.). con un contenuto costo forfaitario A questo costo deve essere sommato il costo del contributo unificato che deve essere versato al momento della presentazione dell'atto di citazione alla cancelleria del tribunale.

Proprio in questi giorni, il 24 Luglio 2003, il governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, in una audizione alla Camera (audizione che puo' essere ascoltata via internet all'indirizzo: clicca qui e piu' specificatamente a questo indirizzo, clicca qui, verso il 13esimo minuto) ha parlato di comportamenti elusivi che hanno violato l'etica. Noi pensiamo che gia' questa affermazione sia molto pesante e che comunque questi comportamenti elusivi non abbiano solo violato l'etica ma anche le leggi.
Siamo convinti che questa iniziativa permettera' a centinaia di persone di percorrere la strada giudiziale per far valere i diritti che sono stati violati in questa triste vicenda del "4You".
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS