testata ADUC
Aduc cerca casa, ci dai una mano?
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Vincenzo Donvito Maxia
1 novembre 2022 16:51
 

  Aduc vive grazie a chi decide di mantenerla. Siamo basati sul volontariato e non abbiamo per scelta finanziamenti pubblici, ché ci sentiremmo in imbarazzo ad esistere grazie anche a quella che spesso è nostra controparte. Stesso motivo per cui non accettiamo pubblicità  a pagamento. I finanziamenti privati li accettiamo, come liberalità  da chi ci ritiene utili e come contributo per i diversi servizi di informazione e assistenza che prestiamo ai cittadini vessati da arroganti pubblici o privati che siano.

Esistiamo dai primi anni 90 del secolo scorso e forse siamo un punto di riferimento per analisi, informazioni e iniziative che aiutino i cittadini ad essere meglio se stessi.

In questi trent'anni e rotti di presenza ne abbiamo vissute "di cotte e di crude": dai marciapiedi alle aule di tribunale (vincenti e perdenti); dalle centinaia di migliaia di messaggi che ci siamo scambiati per consigli e informazioni agli incontri che abbiamo fatto nelle nostre sedi; dai media che hanno ritenuto di far tesoro delle nostre opinioni e iniziative alle aule parlamentari dove abbiamo tentato di trasformare in leggi le aspettative e necessità  dei diritti individuali economici e civili.

Siamo alla fine del 2022, con un assetto internazionale, europeo e nazionale che è decisamente novità  e difficoltà  rispetto ad una "calma" a cui forse in diversi si erano abituati negli ultimi trent'anni. E Aduc ne è ovviamente coinvolta, nel "bello" e nel "brutto".

Alla "tradizionale" penuria di denaro a cui in diversi facciamo fronte ogni giorno, ora se n'è aggiunta un'altra più impegnativa: CERCHIAMO CASA.
La sede nazionale a Firenze ne ha proprio bisogno.

Abbandonata un anno fa la sede "storica" nel centro della città (1), ci siamo "rifugiati" in un piccolo ambiente sempre nel centro città, messo a disposizione da uno dei volontari che contribuiscono all'associazione. Ma... troppo piccolo, anche se oggi molta attività è via Internet, e siamo vicini all'implosione.

CERCHIAMO CASA significa:
- contributi economici per affrontare tutto quello che comporta
- informazioni, consigli, indicazioni e disponibilità  tenendo conto della nostra caratteristica economica e sociale.

Grazie

Qui per donazioni
Qui per scriverci alla bisogna: [email protected]


1 - problemi strutturali affrontati troppo in ritardo dalla proprietà e con contenzioso.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS