testata ADUC
La migliore difesa per gli utenti consumatori di servizi finanziari
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
3 ottobre 2002 0:00
 
A partire da questo mese abbiamo deciso di fornire un nuovo servizio rivolto agli utenti di servizi finanziari legati alla gestione del risparmio. In questo settore, le delusioni hanno raggiunto livelli mai superati prima. Abbiamo deciso che dovevamo fare qualcosa di concreto per limitare i danni in una situazione decisamente disastrosa.
Gli operatori del sistema bancario, da anni, continuano a proporre ai loro clienti operazioni nella quali gli unici a guadagnarci certamente sono i cosiddetti proponenti l'investimento. (vedi l'articolo "Testa vinco io, croce perdi tu"). Il copione è sempre stato il solito. Il cliente vuole una cosa che non è compatibile con il mercato finanziario attuale; la banca crea un prodotto che offre l'illusione di dare ciò che il cliente chiede senza però informarlo di tutti i rischi e tutti i costi che l'operazione comporta.

Come Aduc ci siamo domandati: ma perché gli utenti del sistema bancario continuano a comprare prodotti del tipo "testa vinco io, croce perdi tu?"
Parliamoci francamente: per una volta, non possiamo dire che si tratti di un problema di cattiva regolamentazione. E' un problema di informazione e di scarsa maturità degli investitori, i quali non hanno la capacità di scegliere ciò che gli serve. Gli strumenti legislativi a difesa degli investitori (anche se possono sempre essere aumentati e migliorati) sono moltissimi, ma niente può difendere contro la propria ignoranza.

Gli investitori sono in balia delle proposte del sistema bancario non perché il mercato non offra alternative migliori, ma perché non sono in grado di fare scelte adeguate alle proprie necessità e coerenti con il funzionamento dei mercati finanziari.
"Investire Informati" nasce proprio per aiutare gli investitori a fare scelte consapevoli. Non ci limiteremo a denunciare i comportamenti eticamente scorretti del sistema bancario; desideriamo essere un centro di assistenza finanziaria basato sul rapporto diretto con i lettori di questo sito.
La principale forma di assistenza sarà di tipo informativo. Il nostro obiettivo è quello di informare i risparmiatori in primo luogo sui rischi ed i costi dei prodotti finanziari che hanno sottoscritto o che la loro banca gli ha proposto.
"Investire Informati" non vuole essere un sito di informazioni finanziarie che fornisce consigli sulle varie azioni e/o fondi da mettersi in portafoglio, sul momento migliore per entrare o uscire dal mercato e sui vari accadimenti del mondo finanziario. Desideriamo fornire le informazioni generali per fare dei buoni investimenti coerenti con le proprie necessità e con le regole basilari dei mercati finanziari.

I principi fondamentali per fare dei buoni investimenti sono estremamente semplici. Non è necessario essere superesperti di finanza per fare investimenti soddisfacenti. Basta utilizzare molto buon senso ed essere correttamente informati. Siamo convinti che i nostri lettori sono ben provvisti di buon senso, e noi desideriamo aiutarli con l'informazione.
L'asse portante di "Investire Informati" saranno le risposte alle domande dei lettori di questo sito.
L'archivio delle risposte sarà a disposizione di tutti (naturalmente preservando la privacy di ognuno), e potrà essere consultato prima di porre un quesito. Dalle domande degli utenti trarremo spunto anche per articoli generali sui principi fondamentali dell'investimento. Restiamo in attesa di ricevere le vostre domande, utilizzando la sezione Domande e Risposte .
Per il momento, auguriamo buona lettura.

 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS