testata ADUC
MyWay-4You. Apriamo il fronte penale
Scarica e stampa il PDF
Editoriale 
23 marzo 2004 0:00
 
La novita' che riteniamo piu' interessante della passata settimana e' quella relativa all'avvio delle indagini circa l'esposto/denuncia depositato dall'Aduc presso la procura della repubblica di Firenze relativo ai prodotti MyWay-4You.
E' chiaro ormai che oltre alle centinaia di azioni giudiziarie civili e' utile e necessario alzare il tiro e attivare il maggior numero di procure della repubblica affinche' indaghino sugli elementi di truffa contrattuale che noi riteniamo essere presenti nei contratti MyWay-4You.
Rispetto al momento in cui depositammo l'esposto, oggi abbiamo molto rafforzata la convinzione che questo prodotto possa costituire una vera e propria truffa contrattuale.
Il prodotto in quanto tale comporta un inutile aggravio di costi e di rischi in violazione di una precisa legge (regolamento CONSOB 11522 art 26 comma 1 punto f). Questo lo si puo' dedurre semplicemente dalla struttura del prodotto composta da un mutuo finalizzato all'acquisto (salvo qualche eccezione) di due strumenti finanziari: un fondo comune d'investimento (di solito azionario) ed un'obbligazione. Quest'ultima ha un rendimento certo inferiore al tasso di finanziamento, il cliente, quindi ha una perdita certa su questa componente, indipendentemente dall'andamento del fondo.

Il gruppo Monte dei Paschi di Siena avrebbe quindi progettato e venduto un prodotto che arreca un pregiudizio economico certo al fine di ricavarne un ingiustificato profitto.

E' l'ora di informare le procure
C'e' una cosa molto semplice che possono fare tutti i sottoscrittori dei piani MyWay-4You (che noi consigliamo caldamente): inviare una email alle procure della repubblica di Trani e di Firenze informando i sostituti procurati della propria personale vicenda. Consigliamo di indirizzare l'email alla cortese attenzione del dott. Antonio Savasta (per Trani: [email protected]) e del dott. Rodrigo Merlo (per Firenze: [email protected]).
Nella email e' utile indicare:
- le proprie generalita' e recapiti per essere rintracciati
- come e' avvenuta la sottoscrizione riportando in maniera circostanziata i fatti, le date, dove e' avvenuta la promozione del prodotto (se in banca o in un luogo diverso), come vi e' stato prospettato il prodotto, se vi e' stata consegnata la copia del contratto e degli allegati, se vi erano testimoni che possono confermare la vostra versione dei fatti, ecc.
- le caratteristiche del piano finanziario (rata, importo finanziato, investimenti sottoscritti attraverso il "piano finanziario"). Se si hanno le competenze per evidenziarlo e' bene indicare il prezzo di acquisto dell'obbligazione ed il prezzo di emissione riportato nel regolamento del fondo
- la propria disponibilita' ad essere ascoltati sia in qualita' di persona informata sui fatti che di persona offesa dagli eventuali comportamenti illeciti che la procura dovesse riscontrare.

Chi desidera puo' inviarci all'indirizzo [email protected] una bozza dell'email che si intende inviare per eventuali suggerimenti relativi alla forma della lettera, e comunque ci invii in copia conoscenza l'email spedita. E' possibile inoltre trarre spunto dall'esposto inviato all'Aduc all'indirizzo clicca qui

Inoltre, chiunque lo desideri, puo' recarsi presso la propria procura della repubblica competente per territorio e depositare un esposto con gli stessi dati inviati via email alle due procure di Trani e Firenze.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS