testata ADUC
Parmalat: l'ansia del non-agire
Scarica e stampa il PDF
Editoriale 
24 febbraio 2004 0:00
 
La maggiorparte degli investitori Parmalat vive il problema, oltre ovviamente alla perdita di denaro, della disinformazione. Molti temono di non fare qualcosa che potrebbe precludergli alcune possibilita' di recupero della perdita subita.
E' necessario fare l'iscrizione al passivo? E' necessario fare la denuncia alla procura di Milano? Devo fare un'azione legale contro la banca? Ho letto del rappresentante degli obbligazionisti, che fa? Che speranze ho di recuperare i soldi perduti?
Queste sono solo alcune delle domande che i risparmiatori che hanno perso soldi nella vicenda si pongono.
Vediamo di fare un po' di chiarezza.

Cosa ha fatto e sta facendo l'Aduc per gli investitori Parmalat
Sin dagli ultimi giorni del 2003 l'Aduc ha messo a disposizione un servizio d'informazione gratuito. Chi vuole puo' iscriversi utilizzando la forum all'indirizzo: clicca qui
. E' bene pero' sapere che coloro che fanno questa denuncia (o i molti che l'hanno fatta presso la guardia di finanza) non godono di nessun privilegio in piu' rispetto a coloro che non l'hanno fatta. Non si sono messi in nessuna "lista" per ottenere i recuperi, hanno solo fornito elementi ai magistrati. Se qualcuno ritiene di avere elementi particolari da far presente ai magistrati puo' farlo, per gli altri e' solo l'ennesima perdita di tempo.

Richieste di rimborso alla banche
Una richiesta in tal senso alla banca si puo' sempre fare, non costa nulla. L'importante, anche qui, e' non avere false speranze. Ci sono alcune banche che hanno annunciato rimborsi. Speriamo che si concretizzino, per il momento sono dichiarazioni sulla carta.
Francamente, il timore che si tratti solo dell'ennesima presa in giro (come e' successo per la commissione di conciliazione MyWay-You del Mps) e' tanto. Un tentativo, comunque, lo ripetiamo, non costa niente.

Azione legale contro le banche
In talune circostanze le banche hanno eluso le norme sul collocamento delle obbligazioni. Si veda il comunicato stampa del 20/2/2004 in proposito. Su questo argomento stiamo preparando una specifica azione legale e nei prossimi giorni comunicheremo come fare a partecipare. Anche in questo caso e' bene non farsi prendere dall'ansia di fare le cose in fretta.

 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS