testata ADUC
Tassi di interesse, inflazione… consumatori? In fondo a destra
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Vincenzo Donvito Maxia
28 luglio 2023 8:02
 

I sopravviventi alla giornata griderebbero contro qualunque provvedimento. Se la Banca Centrale Europea aumenta i tassi, urlano per difendere i mutuatari a tasso variabile che devono pagare di più (anche se negli anni passati hanno pagato molto meno di quelli a tasso fisso) e non prendono in considerazione che, per esempio, questo aumento sta contribuendo a far calare l’inflazione e i prezzi del mercato immobiliare perché si compra meno. Se la Bce facesse calare i tassi o, non facesse nulla come purtroppo ha fatto per troppo tempo in passato, l’inflazione salirebbe o al massimo non scenderebbe, e sempre i nostri sopravviventi griderebbero perché l’inflazione sale e chiederebbero al governo di calmierare i prezzi, fare bonus, condoni e cose simili.

I sopravviventi sono quelli che sanno solo chiedere soldi ad altri che non siano se stessi, vedono sciagure in ogni provvedimento… se poi arriva dai burocrati della Bce.. se non fa sgorgare soldi subito dall’Ue mucca e, soprattutto, se prevede che il consumatore sia trattato in modo intelligente piuttosto che suddito ignorante.. i sopravviventi gridano ancora più forte. Per i spravviventi economia è una fontana che eroga soldi e sussidi, disdegnano qualunque impegno in una comunità economica che progetti, si informi, veda al domani, sono drammatizzatori di un presente creato dalle loro precedenti urla.

I sopravviventi si trovano in modo massiccio al governo. In genere si distinguono perché chiedono le dimissioni di chi si sia azzardato a mettere in atto un qualunque piano economico che vada oltre i bonus e i soldi a pioggia.

Poi si trovano anche nel cosiddetto sociale. Abbondano nelle varie corporazioni (al secolo associazioni e sindacati di categoria, consumatori inclusi) che, per difendere il proprio orto, anche se ogni volta che lo innaffiano mettono sul lastrico altre persone, non prendono in considerazione neanche il futuro dei propri figli. 

Per i sopravviventi i consumatori stanno in fondo a destra, sono pedine del loro presenzialismo e protagonismo.

I sopravviventi sguazzano nell’ignoranza e, soprattutto, sono tutti individualmente garantiti da emolumenti dello Stato che - urlino o meno - per loro sono inamovibili ed intoccabili. Sono "intouchablee".

Qui il video sul canale YouTube di Aduc


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS