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L'assicurazione non rimborsa l'investimento dopo 3 mesi
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Lettera 
8 aprile 2003 0:00
 
Spett. ADUC, Vi scrivo a nome di mio padre, il quale, circa 3 anni or sono, con l'intento di investire i propri risparmi di una vita, rivolgendosi alla Banca BNL di Nettuno. Premettendo che mio padre in materia non era per niente esperto, si affido al consulente bancario di suddetta banca; con la premessa pero' di non rischiare il suo capitale. Il consulente gli investi i suoi soldi in un contratto assicurativo detto BNL Vita. Oggi mio padre ha perso quasi il 50% del suo capitale. Di conseguenza mio padre fece subito una scissione del contratto. Il nostro problema e': a parte la l'incompetenza del consulente che si approfitto dell'"ingnoranza" in materia di mio padre facendogli perdere i risparmi di una vita, ma sopratutto; a circa 3 mesi dal contratto di scissione i nostri soldi ancora non ce li consegnano. Desidererei sapere il comportamento idoneo da prendere nei confronti della banca e di chi ha sbagliato. Fiducioso di un esauriente consiglio mi affido alla Vostra professionalita. Distinti saluti.

Risposta:
Il nome BNL Vita credo si riferisca alla compagnia assicuratrice e non al prodotto. Non conoscendo nello specifico il contratto, possiamo fornirle delle indicazioni generali. L'assicurazione non puo' permettersi di rimborsare l'investimento dopo tre mesi dal disinvestimento (a meno che non si tratti di investimenti che non prevedeno il disinvestimento se non a certe condizioni, ma non crediamo che sia questo il caso). Per questo le consigliamo di fare immediatamente una raccomandata AR di messa in mora dell'assicurazione e di inviarla per conoscenza all'ISVAP. In numerosi altri casi l'ISVAP e' intervenuta multando (anche se per importi di qualche migliaia di euro) l'assicurazione.
 
 
 
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