testata ADUC
4you: ma la Consob e la Banca d'Italia che fanno?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2003 0:00
 
Salve, sono uno dei tanti caduti nella trappola "4 you".
Credo che sara' molto difficile riuscire a risolvere la questione in tempi brevi. Gli interessi in ballo sono molto alti e la banca non ha nessuna intenzione di risolvere la questione; se avesse avuto anche il minimo interesse nei confronti dei propri clienti, non avrebbe fatto sottoscrivere il 4 you! Evidentemente la cosa e' piu' grande di quanto possa apparire.
L'interessamento da parte delle associazioni dei consumatori e' sicuramente positivo, inoltre la trasmissione di mi manda Raitre ha permesso a molti di capire quanto gli era stato tenuto ben nascosto dalla cara banca fino a quel momento! La mia domanda a questo punto e': la Banca d'Italia, la CONSOB, che cosa stanno facendo?
Per quanto mi riguarda, con lettera raccomandata, ho richiesto alla banca tutta la documentazione relativa al 4 you da me sottoscritta, in quanto non mi e' mai stata recapitata. Ad oggi dopo circa 20 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della banca, non ho avuto ancora nessuna risposta.
Ho firmato solo l'ultima pagina del "contratto", l'unica che mi sia stata sottoposta! Il contratto e' di 8 pagine e non costituisce corpo unico! Credete che possa iniziare un'azione legale nei confronti della banca per chiedere la risoluzione del contratto?
Ringraziandovi per l'interessamento porgo i miei piu' cordiali saluti

Risposta:
La CONSOB e' sommersa di segnalazioni su questa vicenda e, per vie informali, sappiamo che dovrebbe esserci un accertamento in corso.
Per quanto riguarda una eventuale azione legale, noi riteniamo che gli estremi possano esserci, cio' che ci preoccupa sono fondamentalmente i tempi processuali.
Per il momento stiamo insistendo proponendo una trattativa con la banca su due livelli. Il primo individuale, ed abbiamo predisposto una lettera-tipo da inviare alla banca, ed uno collettivo con una trattativa che abbiamo proposto alla Banca.
Se queste strade risultassero infruttuose, non resteranno altro che le vie legali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS