testata ADUC
4you: mi possono pignorare la casa in cui vivo?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2003 0:00
 
Buongiorno, vorrei porre alcune domande riguardo la questione del piano finanziario 4you del Monte dei Paschi di Siena.
11 mesi fa ho sottoscritto il prodotto assicurativo LINEAFORTE70, senza che l'operatore si disturbasse a specificare che rientrava nel piano 4you.
Devo premettere che nel febbraio dello scorso anno cominciai a lavorare presso un circolo Arci con un particolare contratto che non prevedeva il versamento dei contributi all'Inps.
Decisi, sfortunatamente, di rivolgermi alla mia banca, il Monte dei Paschi di Siena per avere delle informazioni riguardo un'assicurazione pensionistica privata.
L'operatore sfodero' immediatamente tutti i magici vantaggi di questa strepitosa offerta, imbambolando una povera studentessa di Lettere che di economia e finanza se ne intende ben poco... se non per nulla.
Mi mostro' addirittura l' "equazione delle meraviglie"... ma ribadisco: sono solo una studentessa di lettere.
Inutile dire che l'operatore ha parlato solo dei vantaggi.. sottolineando il fatto che quello che sarebbe stato definito "mutuo" non era in effetti tale e la parola serviva solo a loro per giustificare l'operazione.
Non essendo un mutuo io non potevo disporre dei soldi, e questo l'avevo capito.
L'operatore mi ha incantata dicendo che avrei potuto maturare gli interessi della polizza da subito su 9000 euro, anziche' rata per rata.
Solo leggendo fra le righe di innumerevoli cavilli mi rendo conto che invece proprio di un mutuo si tratta: la casa in cui vivo puo' essere sottoposta a pignoramento, etc.
A questo punto mi chiedo: cosa devo fare? Posso unirmi a voi e alle migliaia di risparmiatori gabbati dalle proprie banche?
Ringrazio e attendo fiduciosa una vostra risposta.

Risposta:
in linea del tutto teorica potrebbero farlo, ma riteniamo che in questo clima e per questi importi sia molto difficile.
Le consigliamo di richiedere l'immediato annullamento del contratto attraverso la lettera che abbiamo predisposto e che puo' trovare all'indirizzo: clicca qui Ci tenga informati sulle risposte della banca.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS