testata ADUC
4you. Perche' i conti li devo fare con la vecchia filiale?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 marzo 2003 0:00
 
Gentile ADUC, sono tra quelle persone che hanno contratto il Piano finanziario 4 you con la Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Cecina. Gli impiegati mi telefonarono piu' volte addirittura sul cellulare per propormi questo piano di investimento dicendomi che dovevo assolutamente farlo in quanto si trattava di un piano di accumulo sicuro e redditizio, una sorta di pensione integrativa, adatto ad una persona giovane come me (ho attualmente 29 anni).
Non mi fu assolutamente detto che accendevo un mutuo e quindi un debito con la banca. Non mi fu neanche detto sul momento che venivano comprate per me azioni ducato e ebbi tra le mani il contratto diversi giorni dopo che tutta l'operazione era partita. Lo preciso perche' in quel momento ero anche in una forte perdita di capitale con i fondi d'investimento ducato bilanciato globale (che poi contro il parere della banca ho venduto perdendo un terzo del capitale totale) e che sono coinvolta nelle vicenda delle obbligazioni argentine grazie ai consigli di questa stessa banca, questione tuttora non risolta e quindi chiedevo investimenti sicuri. Ho contratto la 4 you il 31/07/2001, la scadenza e' il 31/01/2016 per un importo di 17.212, 89 Euro. Attualmente pago 154, 94 Euro al mese, per 15 anni. Richiesi alla filiale di Cecina di estinguere la 4 you dopo alcuni mesi, ma mi fu risposto che avrei dovuto pagare moltissimo mai mi e' stato detto con chiarezza quanto. Tutto cio' porto' ad esasperare i miei rapporti con questa banca e quindi a decidere di trasferire il mio conto con relativo dossier titoli alla filiale di MPS Firenze sede, citta' in cui lavoro.
Li' sono iniziati i miei primi sospetti, in quanto da Firenze hanno iniziato a mandarmi regolarmente ricevuta di pagamento con suscritto MUTUO.
Ora che sono andata da loro per farmi fare il calcolo per estinguere la 4 you, Firenze dice che lo deve fare Cecina e che per questo prodotto i miei rapporti sono tuttora accesi con la filiale di Cecina.
Che cosa posso fare???
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti

Risposta:
Questo fatto che i conti vadano fatti con la vecchia filiale mi suona molto strano. Se la rendicontazione gli viene invita dalla nuova filiale, non si capisce perche' non siano in grado di fare anche i conti del recesso. Ad ogni modo, fare i conti, e' relativamente semplice e qualsiasi filiale dovrebbe essere in grado di farlo.
Con un po' di buona volonta' (ed un po' di approssimazione) puo' farlo anche lei: somma tutte le rate future che deve ancora pagare e le diminuisce del 3% per ogni anno che manca alla scadenza della rata (si tratta di una approssimazione, ma puo' sbagliare di qualche centinaia di euro al massimo). L'importo che trova e' la cifra approssimata che ancora deve alla banca. Da questa cifra deve sottrarre il valore del fondo azionario e dell'obbligazione (che sicuramente hanno in banca) e trova quanto deve alla banca per chiudere il piano.
Ad ogni modo, la prima cosa da fare e' tentare la strada della richiesta della nullita' del contratto attraverso la lettera tipo che abbiamo preparato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS