testata ADUC
“4You”: un promotore precisa…
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 maggio 2003 0:00
 
La generalizzazione da voi fatta per tutti i contratti di 4YOU o MY WAY non mi sembra molto corretta.
Nel senso che e' valida per quanto riguarda i clienti MPS ai quali non e' stato spiegato nei minimi particolari il prodotto sottoscritto, ma e' totalmente inesatta per quei clienti ai quali e' stato descritto ogni particolare del piano finanziario in oggetto.
Dico questo perche' ho avuto contatti con in miei clienti che sono possessori di tale investimento e tutti mi hanno confermato di essere a conoscenza della struttura (finanziamento/investimento) del prodotto sottoscritto.
Se qualche promotore o direttore ha erroneamente venduto l'investimento, non vuol dire che tutti abbiano lavorato male.
Distinti saluti

Risposta:
Il prodotto "MyWay/4You" e' strutturato in modo tale che costituisce un inutile aggravio di costi e di rischi per il cliente. Nel caso dei suoi clienti, i quali hanno confermato di essere a conoscenza della struttura del prodotto, i casi sono due: o sono soddisfatti di farsi del male o credevano di aver capito la struttura del prodotto, ma non riuscivano a comprenderne gli effetti.
Poiche' la media delle persone non ha una cultura finanziaria sufficiente a comprendere perche' il prodotto costituisce comunque un danno (indipendentemente dall'andamento dei mercati), sono portato a ritenere che anche i suoi clienti non abbiano compreso fino in fondo gli effetti del prodotto e soprattutto le alternative.
E' possibile (ma non conoscendola non ho gli elementi per affermarlo) che lei stesso non abbia analizzato affondo il prodotto confrontandolo con un semplice PAC.
In conclusione, non si tratta solo di evidenti errori di vendita, si tratta del prodotto che in se' costituisce un danno ai clienti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS