testata ADUC
Accredito con bonifico per chiusura conto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 luglio 2020 0:00
 
Buongiorno, il 30 di giugno 2020 ho fatto gli incartamenti per la chiusura di un conto corrente presso la banca CARISBO del gruppo Intesasanpaolo. A seguito di un reclamo da me inoltrato l'8 luglio 2020 il giorno 10 luglio la banca mi chiudeva il conto. Nel reclamo inoltrato ad Intesa chiedevo non solo la chiusura del conto, ma anche l'accredito del denaro rimanente in CARISBO con bonifico (come d'accordo con CARISBO) su un'altro conto a me intestato in Intesa.Alla data odierna ancora devo ricevere l'accredito del mio vecchio
conto. Cosa posso fare visto che in CARISBO non risponde mai nessuno al telefono perché asseriscono di essere pochi? I 12 giorni di tempo massimo i legge per l'accredito partono dal giorno 10 luglio o dal giorno 30 giugno quando ho fatto gli incartamenti per la chiusura?
Alla data di oggi non mi è arrivato ancora nemmeno un documento che attesti la chiusura. So della chiusura per via del fatto che ho chiamato il numero verde.
In attesa di un vostro gentile riscontro, cordialmente saluto.
Marco, dalla provincia di VA

Risposta:
Se si parla di estinzione del rapporto senza trasferimento in altro istituto, non vige la regola dei dodici giorni. L'estinzione deve avvenire in tempi ragionevoli e non devono essere addebitate spese. E' buona regola, per evitare di rimanere incastrati, bonificare la somma altrove prima di domandare l'estinzione del deposito. Le consiglio di preparare una raccomandata a mano duplice copia, di andare allo sportello e di chiedere di effettuare una operazione di bonifico dal suo conto che informalmente a che hanno chiuso. Allorquando le risponderanno che è chiuso, chieda la certificazione che lo attesti e da quando lo hanno chiuso in modo da avere prova che sebbene non vige il termine dei 12 giorni e dopo il suo precedente reclamo, sono comunque in ritardo nell'eseguire le operazioni. Dopo presenti raccomandata a mano di contestazione facendosi rilasciare la seconda copia timbrata e firmata.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS