testata ADUC
acquistare azioni Tesla
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 novembre 2022 0:00
 
Buongiorno,
vi seguo da anni ma da alcuni mesi sto prestando particolare attenzione agli articoli del dott. Pedone su Tesla. Trovo particolarmente convincenti le valutazioni espresse nell'ultimo di pochi giorni fa, e dopo aver riflettuto sulla mia situazione e sui miei programmi di investimento ritengo che sarebbe ragionevole investire in questo titolo una porzione non rilevante del mio portafoglio, altrimenti allocato su titoli molto meno volatili (obbligazioni, qualche polizza senza commissioni ancora attiva dagli anni scorsi, soprattutto in questo periodo ETF azionari ben diversificati).
Mi servo abitualmente della piattaforma di trading offerta dalla mia banca (ING), finora dimostratasi adeguata alle mie esigenze. Non consente però di acquistare titoli Tesla perché negoziati su un mercato non accessibile al Trading di ING. D'altro canto sono soddisfatto delle condizioni del mio CC, per cui non vorrei cambiare banca solo per questo. Sul web esistono ovviamente mille piattaforme alternative per fare trading, ma anche per il modo in cui vengono pubblicizzate non mi convincono granché. Ovviamente mi documenterò, ma volevo chiedervi se abbiate qualche consiglio in merito, se non di specifiche piattaforme con costi ragionevoli almeno di cosa andare a verificare per non incappare in sonore fregature. Oppure se sia meglio semplicemente cambiare banca (anche se non è così facile capire poi che limitazioni possano esserci sul trading).
Come sempre grazie per il vostro prezioso servizio.
Luca, dalla provincia di VA

Risposta:
premesso che l'acquisto di singole azioni è sempre qualcosa da valutare con molta attenzione e sempre per porzioni del proprio portafoglio che si ci si può permettere di perdere completamente senza intaccare il proprio tenore di vita, le azioni Tesla sono negoziate anche sulla borsa italiana al pari di qualsiasi altra azione. Forse a provato a negoziare l'azione quotata negli stati uniti.
La cosa fondamentale da verificare per scegliere un intermediario on-line è che abbia tutte le autorizzazioni delle autorità di vigilanza italiane, che abbiano delle stabili organizzazioni nel nostro paese. Evitare con cura le aziende che hanno sedi in posti come Cipro o simili.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS