testata ADUC
Ancora chiarimenti sulla proposta di trattativa per il 4You
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2003 0:00
 
Vi chiedo, se possibile di spiegarmi meglio i 3 punti che avete intenzione di proporre a MPS per i sottoscrittori di 4You/MyWay:
1. interrompere il pagamento delle rate;
2. la banca acquisisce lo ZC;
3. il cliente acquisisce la quota in fondi.
I dubbi riguardano soprattutto il punto 3.
Anche se in ogni caso ci si rimettera' meno che nella situazione attuale, non e' un po' poco equo nei confronti dei sottoscrittori?
Questa soluzione mi sembra avvantaggi i sottoscrittori che abbiano aderito recentemente alla proposta rispetto a quelli che hanno aderito nel 2000 o 2001.
Paradossalmente chi ha aderito da pochi mesi potrebbe guadagnarci parecchio avendo praticamente in regalo i fondi, mentre chi ha gia' pagato parecchie rate, date anche le performance dei fondi, ci rimetterebbe sicuramente.
Inoltre a parita' di quota e data di sottoscrizione risulterebbero avvantaggiati i sottoscrittori a 30 anni rispetto a quelli a 15.

Risposta:
La proposta di trattativa e', appunto, una "proposta" che deve essere discussa e nella trattativa modificata.
Qualora fosse accettata, creerebbe evidentemente alcune disparita' (che tutt'ora sussistono dal momento che chi ha sottoscritto tre anni fa si trova oggettivamente in una situaizione diversa da chi ha sottoscritto prima), ma nessuna penalizzazione. A conti fatti, tutti riavrebbero, se mai, qualcosa in piu' di quello che hanno versato.
Ovviamente l'esito reale deriverebbe dalla trattativa e tutte le questioni che ha sollevato verrebbero ben analizzate e risolte.
La prima cosa da fare, in questo momento, e' quella di mettere in condizioni il Monte dei Paschi di trovare convenienza a fare una trattativa generalizzata. E questo puo' essere fatto solo se il danno economico derivante da una enorme calo di fiducia dei clienti diventa piu' insostenibile dei costi della trattativa.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS