testata ADUC
Ancora un promotore di Banca 121
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 giugno 2003 0:00
 
Gent. mo Dott. Pedone, innanzitutto la ringraziamo per quanto sta facendo per i clienti e anche per noi ONESTI Promotori Finanziari che siamo caduti nella trappola dei prodotti di Banca 121.
Le confermiamo che effettivamente nessuno dei Promotori e' stato messo al corrente dalla Banca sulle oscure caratteristiche dei piani finanziari My Way, 4You.
Le scriviamo per raccontarle il contenuto di uno dei nostri tanti Road Show sui prodotti in questione tenuti dai nostri illustri Manager (la prossima volta inizieremo anche a fare i nomi?!!!): 1) per prima cosa ci venne consigliato di far sottoscrivere il prodotto trentennale in quanto ritenuto migliore di quello a quindici anni; la motivazione fu quella che uscire dal piano trentennale al 15° anno avrebbe portato ad un guadagno maggiore piuttosto che portare a scadenza quello a 15 anni; 2) ci venne fatta una ipotesi di disinvestimento a 5 anni considerata "riduttiva" che garantiva una situazione di alto guadagno; 3) venderlo come ottimo prodotto previdenziale oppure come un salvadanaio o, tenetevi forte, come piano di accumulo (PAC).
4) Non si e' fatto il minimo cenno alla Centrale Rischi (anzi, quando eravamo noi a chiederlo, i Manager negavano); La vendita del prodotto e' stata spinta con forti incrementi provvigionali, con contest interni ai Negozi Finanziari, ecc.
Molti PF. che hanno venduto meglio il prodotto sono diventati Formatori dei neo Promotori (con ottime parcelle), hanno avuto accesso ad un Master presso una prestigiosa Universita' italiana.
La vendita ci e' stata imposta da tutti i Manager, ci chiedevano i dati 3 (TRE) volte al giorno; alcuni di questi Manager sono "scappati" in altre banche, quelli che sono rimasti sono diventati responsabili territoriali con stipendi da favola ed ora scaricano tutte le colpe SULLA CATTIVA VENDITA.
Mi soffermo su questo ultimo punto: e' vero, molti colleghi hanno fatto i venditori, hanno preso delle ottime fatture e, nella maggior parte dei casi, hanno smesso di fare i Promotori.
In conclusione vogliamo rassicurarLa, caro Dott. Pedone, che sara' nostra premura avvisare tutti i sottoscrittori di My Way per l'annullamento del contratto e per riprenderci, almeno in parte, quella dignita' che Banca 121 insieme al MPS ci hanno scippato.

Risposta:
pubblichiamo volentieri la sua lettera. La invitiamo a diffondere il piu' possibile fra i suoi colleghi l'informazione che possono aiutare ad uscire i loro clienti da questo pasticcio.
Specialmente dal MyWay, ma anche dal "4You".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS