testata ADUC
ARG PIL 15/12/35 EUR
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2023 0:00
 
Trattasi, come noto, dei bond che la Repubblica Argentina ha emesso e dato in cambio ai possessori dei cosiddetti "tango bond" in default, in seguito al proprio fallimento. Codice ISIN: XS0209139244. Rating Standard&Poors: CCC+ Il rating dei titoli è oltremodo significativo e non necessita di ulteriori commenti. In proposito, chiedo se si tratta di un altro fallimento dello Stato Argentino mascherato sotto l'etichetta di "default tecnico". Vi sono all'orizzonte azioni collettive a difesa dei disgraziati risparmiatori che, volenti o nolenti, hanno dovuto sottostare a suo tempo, alle condizioni capestro imposte dal predetto Stato?
Michele, dalla provincia di SV

Risposta:
L'Argentina versa da anni in una nuova situazione economico-finanziaria, peggiorata con la pandemia. E' facile oggi dire che avrebbe fatto meglio a partecipare all'iniziativa della TFA Argentina promossa dal'Abi, conclusasi con un accordo al 150%.
Dopo la ristrutturazione tramite offerta di scambio del 2005, l'Argentina è incappata in altri default nel 2014 e nel 2020, sebbene parziali e su debito posseduto solo da istituzionali.
I titoli assegnati in concambio nel 2005 al 30% salirono sul mercato fino a consentire un recupero del 50% e nel 2010 il governo propose un’ulteriore ristrutturazione per chi non aveva accettato la precedente.
Vi sono in essere alcune class action, ma non è possibile parteciparvi se si è aderito all'offerta del 2005 o del 2010, perché tra le condizioni vi era la rinuncia ad ulteriori pretese in qualsiasi sede.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS