Dove è opportuno investire qualche piccolo risparmio per i nostri bambini? Mi hanno proposto buoni postali dedicati ai minori bloccati fino ai 18 anni oppure la mia banca mi ha proposto PAC. Quale tra questi è più indicato o eventualmente altra alternativa. Grazie. Ho letto le guide sui buoni postali ma non ho visto qualcosa di specifico per i bambini.
Silvana, dalla provincia di MI
Risposta: sono due tipologie di strumenti di prodotti diversi. I BFP per minori vanno intestati direttamente ai minori e al raggiungimento dei 18 anni di età possono essere incassati direttamente dal minore. Naturalmente in tal caso ci si augura ne facciano buon uso.
Nel secondo caso l'investimento è intestato al genitore che potrà disinvestire quando lo riterrà più opportuno. In tal caso vanno esaminati eventuali costi del pac. Altra soluzione può essere la sottoscrizione periodica di quote di Etf azionari ed anche in questo caso vanno calibrati in base alla capacità di risparmio periodica, alle commissioni di negoziazione delle quote applicate dalla propria banca.
In tal caso ovviamente è preferibile rivolgersi ad un consulente finanziario autonomo per valutare le tipologie di etf da utlizzare nel caso specifico.
Potete cercare sul sito della Nafop www.nafop.org
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello