testata ADUC
banco bpm - decesso genitori - tempi chiusura conti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 giugno 2020 0:00
 
Buongiorno,
purtroppo il 29 Gennaio 2020 è deceduta mia mamma e dopo pochi giorni è deceduto anche mio papà, avevano attivi nr.03 conti correnti presso una filiale del Banco BPM ma, ad oggi, noi figli non abbiamo avuto ancora nessuna notizia in merito alla pratica di successione e chiusura conti. Una precisazione, noi eredi non dobbiamo fare nessuna Dichiarazione di successione presso il Notaio perchè non ereditiamo immobili e gli importi sui conti correnti sono inferiori ad euro 100.000, si tratta solo della pratica interna della Banca.
Il 18 febbraio 2020 abbiamo portato tutta la documentazione alla Banca per procedere con la successione, chiusura conti e accredito agli Eredi dei saldi attivi ma, ad oggi, non è stato ancora fatto nulla e ci è stato detto che la pratica si è arenata a causa del "periodo" coronavirus. Faccio presente che i conti sono stati tutti bloccati subito dopo aver presentato i certificati di morte e inoltre, su nostra richiesta, avevano anche creato un nuovo conto corrente cointestato per gli eredi ma, non hanno portato avanti la pratica.
A Febbraio la pandemia non era ancora “esplosa”, la filiale da una settimana ha riaperto gli sportelli su appuntamento ma non sanno ancora dirci quando procederanno con la pratica.
Volevo chiedervi gentilmente se la Banca deve dare dei termini, almeno indicativi, oppure può continuare a dare risposte vaghe spostando l’evasione della pratica di mese in mese e se ci suggerite di intraprendere qualche azione oppure aspettare.
Ringraziamo anticipatamente per la cortese risposta
Cordiali saluti
Alessandro, dalla provincia di BS

Risposta:
Si tratta di una problematica molto frequente. La banca deve dare dei termini ma poi nei competenti uffici accade sempre qualcosa che rallenta l'iter.
In un caso del genere, senza nemmeno dichiarazione di successione, dovrebbero essere più rapidi del normale.
Si faccia valere con un reclamo all'Ufficio Reclami della sua banca.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS