testata ADUC
BancoPosta Investo Protetto 2028
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 novembre 2022 0:00
 
Qual è il vs giudizio in ottica diversificazione del nuovo fondo pt:
BancoPosta Investo Protetto 2028.
Grazie.
Saluti.
Antonino, dalla provincia di RC

Risposta:
senza entrare troppo nel merito, considerando che si tratta di un fondo che possiamo definire "flessibile" in quanto è prevista la possibilità di investire fino al 50% in strumenti di natura azionaria fra i quali anche OICVM e FIA, è diversificato, ma detto cosi non vuol dire nulla.
Guardando dentro al KIID possiamo vedere che sono previste spese correnti pari allo 0,98% non elevate rispetto ad altri prodotti simili, ma è prevista una commissione di rimborso pari all'1,5% decrescente in base al periodo di detenzione dell'investimento.
Non è indicato per chi ha la pretesa di liquidare la posizione alla scadenza prevista poiché non vi è alcuna garanzia sul capitale.
Quindi la risposta che possiamo darle è che in ottica di diversificazione potrebbe anche essere una delle tante alternative possibili, ma ce ne sono molte altre più efficienti a partire da semplici obbligazioni governative.
La questione è un'altra, lei di cosa ha bisogno? Cosa si aspetta dai suoi investimenti? Che obiettivi si è prefissato? Perché vorrebbe inserire questo prodotto fra i suoi investimenti? Quali altri investimenti ha in essere? Che caratteristiche hanno? E potrei continuare all'infinito
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS