testata ADUC
BFP - Riscossione e ripartizione tra eredi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 giugno 2020 0:00
 
Gentile ADUC, i miei genitori tra il 2000 e il 2003 hanno sottoscritto una certo numero di BFP (serie Z, A1, A2 A9). In ogni buono entrambi i genitori erano cointestatari. Mia madre era già mancata nel 2015, lo scorso marzo invece si è spento mio padre. La pratica di successione è stata già iniziata presso un avvocato. Io e mia sorella siamo gli unici eredi. La mi domanda è questa: Possiamo spartirci ora fisicamente i buoni senza riscuoterli per poi procedere alla loro liquidazione in modo indipendente e in totale autonomia? Lo chiedo perché da qualche parte in rete ho letto che per la riscossione di ogni singolo buono si necessita sempre della copresenza di tutti gli eredi e il ripetersi di un iter farraginoso. Spero di aver capito male. SE FOSSE REALMENTE COSI', possiamo, io e mia sorella, produrre un documento (riconosciuto in qualsiasi sportello postale) in cui si autorizza l'altra parte alla riscossione dei buoni in suo possesso e rinunciando quindi ad una eventuale futura opposizione? Nel mio caso, l'intenzione sarebbe quella, di aspettare la naturale scadenza dei buoni che mi aspetterebbero di diritto (50%). In attesa di Vs gentile risposta porgo i miei più cordiali saluti.
Roberto, dalla provincia di GE

Risposta:
Non essendoci più almeno un cointestatario vivente, occorre per forza di cose procedere alla successione.
Riguardo l'incasso, tenete conto che dopo il ventesimo anno la serie Z paga solo lo 0,5% annuo mentre le altre non generano più interessi.
Potreste quindi incassare assieme le serie Z, A1 e A2 alla scadenza di quest'ultima per poi lasciare decorrere la serie A9 fino alla fine. Gli interessi sono elevati rispetto a quelli attuali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS