testata ADUC
BNL- Libretto al portatore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 maggio 2021 0:00
 
Buongiorno,
alcuni mesi fa mi è arrivata una comunicazione da parte della banca BNL di cui non sono più cliente da almeno dieci anni, in cui mi si comunicava delle variazioni delle condizioni economiche del tasso di interessi di un deposito presso questo istituto. Subito non ho dato peso a questa comunicazione perchè credevo fosse stato un errore visto che io non avevo più rapporti con questa banca da oltre dieci anni, però alla fine ho deciso di contattarli e scopro che si tratta di un libretto libero al portatore della tipologia che doveva essere estinta entro 31/12/2018.
L'addetto bancario mi ha detto che nel libretto ci sono sui 350€ ma se richiedo ora l'estinzione del libretto sono soggetto ad una sanzione amministrativa da 250 a 500 euro, cifra che non è in grado di dirmi con certezza perchè ha detto è una pratica gestita direttamente dal MEF.
Cosa mi consigliate di fare?
C’è un modo per cercare di recuperare questi 350€?
Faccio domanda di rimborso sperando che la sanzione sia la più bassa tra il range previsto? Avete qualche dato statistico in merito?
E’ normale e corretto il comportamento di questa banca, per non dire che sono stati molto furbi, visto che non mi hanno inviato nessuna comunicazione per dieci anni o almeno per avvertirmi per tempo che il prodotto che avevo andava cambiato o modificato o estinto entro il 31/12/2018 ma hanno aspettato che entrasse in vigore questa normativa?
Inoltre ultimo problema è che non mi ritrovo nemmeno più in casa questo libretto per cui credo dovrei fare una denuncia di smarrimento ai carabinieri prima di procedere con eventuali pratiche?
Grazie e cordiali saluti
Maurizio, dalla provincia di MC

Risposta:
in effetti gli aspetti da lei evidenziati attenuano o, addirittura, rendono antieconomico il vantaggio costituito dall'incasso del titolo. Non è, peraltro, compito nostro sostituirci a lei nella decisione che è soltanto sua.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS