testata ADUC
buono postale a termine serie cc
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 marzo 2020 0:00
 
Una mia anziana zia si è dimenticata di riscuotere un buono postale atermine serie cc emesso il 18.2.2000 scadenza 10 anni e le poste hanno detto che ormai è prescritto. Se io guardo la data di emissione effettivamente il buono doveva essere incassato entro il 18.2.2020. Chiedo: il termine di prescrizione fa riferimento alla data di emissione o all'anno di riscossione del titolo perchè se fosse stato pagabile con interessi fino al 31.12.2010 la sua prescrizione scadrebbe il 31/12/2020. Ho visto una sentenza dell'ABF su questo tema ma faceva riferimento a buoni postali serie AA2, ma qui il decreto ministeriale che li istituiva diceva chiaramente che i buoni venivano liquidati al termine del settimo anno successivo a quello di sottoscrizione.
Nel buono serie cc il decreto di emissione non parla che questi sono liquidati al termine del 5° o 10° anno a quello di sottoscrizione. Dice solo "alla scadenza".
Grazie per la risposta scritta.
Renato (TV)

Risposta:
Il D.M. Tesoro 16 dicembre 1999, all'art. 4 dispone infatti: I buoni della nuova serie speciale «CC» hanno la durata di sei o dieci anni e, alla scadenza, verrà riconosciuto unitamente al capitale un interesse lordo pari rispettivamente al 25 per cento o al 50 per cento del capitale sottoscritto.
Si parla di scadenza e non di anno di scadenza, infatti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS