testata ADUC
Che devo fare per il “4You”
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2003 0:00
 
Spett. le Aduc
Preg. mo sig. Pedone
Buongiorno,
mi chiamo Corrado mi reputo un 'onesto contribuente ed un piccolo risparmiatore. Fino a quando sono stato adescato nella "trappola" piu' geniale della storia dei prodotti finanziari il prodotto "4you" di Banca121.
Stipulai il contratto in maggio 2001 (30 anni con rata da vecchie Lit.
300.000 mensili) rate che ancora oggi sono costretto a liquidare senza poter dire nulla.

Non credo sia questo il risparmio per il quale si poteva senza preavviso uscire (senza alcuna penale) non credo sia questo il risparmio trasparente che ogni onesto contribuente si meriti.
Dopo tutti questi anni imparo di non avere la materiale possibilita' di liquidare mensilmente questa somma.
Troppe le spese mensili improvvise, troppe le spese fisse mensili per le quali si e tenuti a rispondere per la primaria sopravvivenza e per il corretto vivere collettivo.

Da un po' di tempo seguo le associazioni che si stanno interessando a questo tema di attualita' (ho scritto tempo fa alla Federconsumatori di Bologna ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta) e pertanto ho una necessita' impellente di fare tutto il possibile per poter far fronte a questo problema che definirei "impegno obbligato"non libero risparmio.

Se avessi saputo di sottoscrivere un "mutuo"....... immaginate gia' la risposta.
Ebbene dopo questo mio libero sfogo (perdonate questa reazione) Vi pregherei spiegarmi cosa dovrei fare in qualita' di "non socio ancora" per far fronte al problema su esposto.
Voglio essere estremamente chiaro con Voi sono un semplice impiegato con stipendio mensile medio, e con altrettanta limpidezza vi prego aiutarmi a venire fuori da questo problema per me molto complesso.
Attualmente la quota che mensilmente sono "costretto a liquidare" e' per me di importanza primaria da cio' ne deriva la totale inadeguatezza del prodotto proposto.
Rimango in attesa di una vs. risposta e dei vs. credetemi per me importanti consigli.

P.s.: sono pronto ad accogliere i vs. commenti in merito alla questione 4 you e pronto immediatamente a lottare (associandomi volentieri) per questa ignobile ingiustizia.
Ancora sempre a vs. disposizione porgo i piu' distinti saluti.
Buon lavoro.
Credo nel vostro operato.

Risposta:
i servizi che l'Aduc offre attraverso il suo sito internet, comprese queste risposte, sono gratuiti ed a disposizione di chiunque, associati e non associati. I contributi volontari sono, ovviamente, ben accetti, ma non sono obbligatorie tessere e contributi per avvalersi dei servizi dell'associazione.
Le consigliamo di leggere gli articoli sulla vicenda "4You" riportati all'indirizzo: clicca qui.
L'Aduc sta preparando una serie di azioni legali per il "4You" e, anche in questo caso, il coordinamento di questa iniziativa e' a disposizione di tutti, associati e non associati.
Qualora lei intenda adire le vie legali lo potra' fare scegliendo una di queste vie:
- attraverso un legale dell'Aduc
- attraverso un legale di sua fiducia che si coordina con la staf dell'Aduc
- attraverso un legale di sua fiducia che semplicemente, se vuole, puo' disporre gratuitamente delle informazioni messe a disposizione sul sito dell'Aduc
- attraverso la causa collettiva (che pero' ha un po' di armi in meno perche' non si puo' far valere l'inadeguatezza dell'operazione al profilo di rischio dell'investitore)

Abbiamo inserito la sua email nel database delle persone alle quali spediremo maggiori dettagli sull'azione legale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS