testata ADUC
Che notizie si hanno del conto arancio?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2003 0:00
 
Che notizie si hanno della ING Direct Italia che commercializza il CONTO ARANCIO?
Che garanzie di solidita' puo' dare questo tipo di investimento? Quali potrebbero essere i rischi?

Risposta:
La Ing Direct (la branch Italiana) e' una banca iscritta al registro delle imprese di Milano ed all'albo delle Banche (n. 5474).
Aderisce al fondo di garanzia sia olandese (poiche' la sede principale e' in Olanda) che italiano. Il fondo di garanzia olandese copre fino a 20.000 euro mentre il fondo di garanzia italiano copre fino a 83.000 euro.
Il capitale sociale della banca e' pari a 72.546,00 euro mentre il capitale "di riserva per sovrapprezzo azioni" di 1.321.319.702,00 euro.
Sul piano delle garanzie, quindi, possiamo dire che versare fino a 100.000 euro sul deposito del Conto Arancio fornisce ragionevolmente le stesse garanzie che forniscono le banche fisiche.
Per quanto riguarda la domanda su come faccia la Ing Direct a dare questo tasso di interesse, l'unica spiegazione sensata e' che la banca ha costi molto inferiori alle banche fisiche (si calcola circa 10 volte inferiori) e parte di questo mancato costo viene rigirato come interesse ai clienti.
Non sono molto chiari su come venga gestita la tesoreria accentrata.
Su questo aspetto faremo una domanda ufficiale alla sede Italiana.
Sul loro sito rispondono con molta "aria fritta" dicendo che siccome sono grandi e grossi hanno una "remunerazione sensibilmente piu' elevata" e poi chiamano pure in causa il livello tecnologico....
La discriminante sta nel sapere se impiegano questi soldi in affidamenti, come tutte le banche, o se semplicemente li investono sul mercato. Nel secondo caso i rischi sono piu' elevati.
Ad ogni modo, riteniamo che le garanzie che il conto presenta sono sufficienti. Cio' non significa che sia giusto mettere tutti i risparmi sul conto arancio. Queste per molte ragioni. Per prima cosa e' sempre opportuno diversificare, in secondo luogo, il buonsenso vuole che tutte le nuove forme di investimento si sperimentino gradualmente. C'e' da dire, poi, che non e' saggio investire tutti i risparmi in liquidita', anche per una pura ragione di rendimento complessivo
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS