testata ADUC
chiusura conto corrente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 novembre 2021 0:00
 
Buongiorno In data 12 ottobre ho trasmesso, dietro richiesta di IWBANK, al fine di chiudere il conto corrente, la comunicazione firmata in calce per la vendita dei 2 fondi(PAC) residui. Chiusura conto richiesta fra l'altro anche dalla mia attuale banca. IWBANK mi risponde il 14 ottobre dicendo di aver preso in carico la mia richiesta. Da allora non ho più avuto notizie e malgrado tentassi di telefonare non mi riesce anche dopo lunghe attese. Ho trasmesso al promotore della mia banca le ultime Email che riportano quanto sopra. Mi sembra che le banche abbiano dei tempi precisi per la chiusura del conto. Mi suggerite cosa devo fare?
Cosimo, da San Giuliano Milanese (MI)

Risposta:
Più che sollecitare non si può, ma la mancanza (quasi di sicuro dovuta alle notevoli richieste da parte della clientela che non accetta il passaggio in Fideuram, quindi non isolata) deve essere segnalata alla Banca d'Italia ed alla Consob. E' possibile farlo anche telematicamente
---https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html---
---https://www.consob.it/web/investor-education/l-invio-di-esposti---
Se ha chiesto la portabilità di tutti o alcuni servizi, spetta un indennizzo fisso di 40 euro oltre una maggiorazione per ogni giorno di ritardo, commisurata alle somme presenti sul conto, e pari al tasso annuo pari al limite stabilito ai sensi della disciplina dell’usura.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS