testata ADUC
Un cliente di Banca 121 chiede: che devo fare?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 giugno 2003 0:00
 
Buongiorno, sono cliente di B121 da 3 anni, ho aperto il conto quando si dava il 6%, all'epoca sul cc avevo una discreta somma (superiore a 100 milioni) che, un promotore mi disse di investire in titoli azionari.
Comprai delle azioni che ancora oggi, il promotore continua a dirmi di ASPETTARE per rivenderle non so cosa o chi, so soltanto che perdo 80% del mio capitale iniziale, in piu', sempre consigliato dal V/s promotore, ho sottoscritto un fondo dove pago circa 250 euro mensili (per i prossimi 30 anni!!!) e anche li a detta dello stesso perdiamo moltissimo, praticamente io, impiegato stipendiato sono, con la mia famiglia, nel giro di 3 anni, passato da una vita normale ad una vita di stenti e sacrifici.
NON sono mai venuto meno ad alcun pagamento, pero' grazie a B121 ho fatto anche questa brutta esperienza. Infatti ho delle domiciliazioni bancarie (enel, sip, arin etc) ma da gennaio sono successi dei problemi per cui dopo 44 anni di pagamenti ANTICIPATI, si ho SEMPRE pagato in anticipo, ho dovuto subito le lettere di richieste di pagamento di alcuni enti perche' la banca non ha pagato. Un consulente si e' scusato dicendomi che a dicembre c'e' stata la fusione con MPS... e' cambiato il CAB.... e' cambiato l'ABI.... insomma un sacco di scuse. Ho dovuto IO chiedere scusa ai suddetti enti per il mancato pagamento, e in qualche caso la storia si e' ripetuta e alle mie proteste un consulente B121 mi ha risposto candidamente "NOI SIAMO A POSTO"... anche l'ente indicato "ERA A POSTO".. il problema ero io che ero in mora... che schifo!!! mi sento totalmente abbandonato e, la banca che ho tanto pubblicizzato e vantato 3 anni fa adesso sta diventando per me un incubo.
Adesso, ultimo atto di questo dramma, mi e' arrivata una nuova comunicazione dove mi hanno cambiato il numero di cc, ho paura che si verifichi di nuovo il giro dei mancati pagamenti ma a questo punto, ho avvisato anticipatamente che non saro' il solo a fare una figuraccia ma mandero' questa lettera a tutte le testate giornalistiche e televisive e faro' conoscere la banca automatizzata e al servizio del cliente cosa combina.... a proposito provate a fare il famoso 800121121... dopo 25 minuti di attesa con numeri codici e stupidaggini varie risponde un operatore e... zac cade la linea e' successo per ben 2 volte... e' un caso???
Molti "incompetenti" come me della borsa mi hanno detto che avevo la Possibilita' di recuperare per ben due volte (attacco torri gemelle - guerra in Iraq) si potevano vendere le azioni per poi ricomprarle (come hanno fatto tutti) ad un prezzo stracciato, ebbene il mio promotore mi ha detto di aspettare e io continuo a fidarmi, lo so di essere stupido ma sono fuori dal mio campo e non so cosa fare so solo che adesso vivo senza un soldo in banca e con il solo mio stipendio (metalmeccanico) e devo pagare 250 euro mensili per un contratto aperto 3 anni fa dove avrei dovuto guadagnare un miliardo in 30 anni e che oggi perde 80%.
Chiedo un V/s consiglio, cosa devo fare?? grazie

Risposta:
la sua lettera sembra piu' uno sfogo (giustissimo) che una domanda.
Cosa deve fare con le azioni, e' una domanda alla quale non si puo' rispondere non conoscendola dettagliatamente e non conoscendo il complesso della sua situazione personale e patrimoniale.
Per quanto riguarda i 250¤ al mese per 30 anni, la cosa ci suona molto come un contratto "MyWay".
Se e' cosi', il contratto puo' essere annullato inviando una lettera come il modello che puo' trovare a questo indirizzo: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS