testata ADUC
Come acquistare BTP
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 maggio 2020 0:00
 
Salve, non ho mai acquistato dei Buoni del Tesoro o BTP e non sono troppo esperto in materia. So che in questo periodo di emergenza sarebbe favorevole per lo Stato Italiano se venissero acquistati, quindi mi farebbe piacere poter contribuire in quanto sono garantiti dallo stesso Stato. Volevo chiedervi come si acquistano? è necessario avere un portafoglio titoli? è necessario andare in banca o si possono acquistare online, tramite la banca? La banca mi può chiedere delle commissioni? Quando escono? Sono vincolanti fino a scadenza? Mi farebbe piacere avere queste informazioni per poter muovere i primi passi. Grazie anticipatamente
Giampaolo, dalla provincia di SA

Risposta:
per poter acquistare i BTP Italia di recente emissione è molto semplice e può essere fatto in diversi modi.
Un primo modo sarebbe quello di rivolgersi alla banca presso la quale detiene il suo conto corrente e chiedere di collegarci un "deposito titoli". Solitamente quando si apre un conto corrente per la prima volta, le banche chiedono se il cliente desidera attivare anche questo secondo servizio per la custodia dei titoli (in questo caso dei suoi BtP), mentre sul conto corrente verranno accreditate le cedole. Attivarlo in un secondo momento potrebbe richiedere dei costi aggiuntivi, a seconda dell'intermediario.
In questo caso l'ordine di acquistare il BTP dovrà farlo presso lo sportello della sua banca.
Una seconda opzione, che è anche la più veloce, sarebbe quella di aprirsi un conto on line, dove oltre ad un conto corrente le sarà dato il servizio di deposito titoli e la possibilità tramite una piattaforma di eseguire ordini di acquisto on line.
Per quanto riguarda i costi, in entrambi i casi si dovranno le commissioni proprie del conto titoli nella misura concordata con il proprio intermediario.
L’intermediario può inoltre applicare spese di gestione e di amministrazione.
Inoltre, dal momento che potrà acquistare sul mercato secondario, dovrà includere anche la commissione di negoziazione prevista dal proprio intermediario.
Queste commissioni vengono pagate nel momento in cui i titoli vengono acquistate e non sono vincolanti fino alla scadenza dell'investimento.
Ultimo, ma non meno importante, bisogna tener in considerazione anche dei costi fiscali da sostenere che sono presenti in tutti gli strumenti di investimento.
Nel caso del BTP Italia la tassazione prevista è quella del 12,5% e che dovrà pagare sull'ammontare di ogni singola cedola semestrale che percepirà e sul rimborso del capitale finale (a tutto ciò penserà la sua banca agendo da sostituto di imposta dal momento che una parte dei costi di cui sopra si riferiscono appunto alla gestione e all'amministrazione del conto).
----------------
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS