testata ADUC
Come posso investire 35.000 euro in modo sicuro per tre anni?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2003 0:00
 
Spett. le associazione sono un piccolo risparmiatore che segue spesso con molto interesse quanto viene da voi discusso in materia di investimenti. Desideravo un consiglio riguardo un operazione che avrei intenzione di fare entro la prima settimana di aprile. Mi trovo a disposizione una somma di circa 35.000, 00 euro durata massima dell'investimento 2-3 anni per mie esigenze. Sentendo qua e la' varie campane ho constatato che non c'e' gran che da scegliere, gli interessi sono troppo bassi per chi vuole un investimento sicuro e non compromettere il capitale investito e allo stesso tempo remunerativo. Per riuscire ad avere un tasso netto del 3% annuo mi e stata proposta un'obbligazione corporata e precisamente ENEL scad. dicembre 2005, prezzo oggi circa 107, con cedola annuale del 5, 875% lordo. Aiutatemi a fare un po' di conti. Riesco ad avere il 3% netto, si o no? E come obbligazione in se stessa posso stare tranquillo? Eventualmente vorrei da parte vostra delle dritte su qualche forma di investimento alternativo di durata e rendimento che puo' soddisfare le mie esigenze

Risposta:
Alla sua domanda e' impossibile rispondere via email, senza conoscere bene la sua situazione personale, entrando realmente nel dettaglio.
Sarebbe necessario affrontare un po' di temi strettamente tecnici (come la variazione dei corsi in base alla relazione inversa tassi/corsi) ma soprattuto conoscere qual e' la sua cultura finanziaria, le sue precedenti esperienze, la sua situazione patrimoniale e reddituale ed i suoi reali obiettivi di investimento (quello che mi ha detto, e' molto vago, come e' giusto che fosse).
Un consiglio che certamente posso darle, perche' e' generico e sempre valido in qualsiasi situazione, e' quello di evitare assolutamente di fare un unico investimento con un solo titolo (sia esso ENEL o altri titoli). La soluzione migliore, certamente, sara' un paniere di strumenti finanziari. Non e' possibile che un singolo titolo risponda realmente alle sue esigenze.
Per quella che e' la mia esperienza di pianificatore finanziario, difficilmente lei avra' realmente bisogno di tutto il capitale fra due o tre anni, come ha scritto.
Probabilmente (ma qui entro nel mondo delle ipotesi, ed invece bisognerebbe conoscere la sua reale situazione) desidera semplicemente un investimento "tranquillo" che possa essere smobilizzato senza problemi ne' perdite.
Ebbene, valutando con precisione la sua situazione, e' possibile fare una composizione di strumenti finanziari di cui una componente predominante e' la parte liquidita e piccole componenti sono meno liquide ma molto piu' reddittizie.
Vi e' poi un aspetto da non trascurare affatto (che e' anzi fondamentale) ed e' la componente di risparmio. E' necessario analizzare quali sono i flussi di cassa familiari: entrate ed uscite. Questo ha un impatto decisivo (molto piu' del tasso di interesse che riesce a spuntare dal complesso degli investimenti) nella realizzazione degli obiettivi finanziari.
Per quanto riguada i titoli, un semplice BTP in scadenza 1.11.2006 ha una cedola del 7,75% ed un prezzo di 115,670, quindi un rendimento effettivo del 3,21. Le ENEL 2005 hanno un rendimento effettivo del 3,01 mentre le 2008 del 3,95. Ad ogni modo sono decine e decine le obbligazioni simili.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS