testata ADUC
consulente finanziario indipendente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 febbraio 2020 0:00
 
Buonasera in questi giorni cercando un consulente indipendente mi è apparso il nome di xxxx di Arezzo quindi sono andato nel suo studio, ho anche firmato un contratto, ora pero' ho capito che c'è un inganno: lo avete detto anche voi, c'è di mezzo la banca Widiba e quindi dipende dalla banca. Ho gia provveduto, ho trovato un altro consulente, se volete vi diro' il nome, mi ha detto che è indipendente ed autonomo io non sono in grado di controllare, mi ha detto un'altra cosa: io conosco il promotore della tua banca siamo amici!!! Mi viene il dubbio se sono amici potrebbero avere gli stessi interessi finanziari nei miei confronti??
Mario, dalla provincia di AR

Risposta:
ricercando nei motori di ricerca "consulente finanziario indipendente" è possibile che fra i risultati escano fuori anche dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, l'importante è che non si dichiarino indipendenti.
Ad ogni modo per verificare che tipo di consulente si ha di fronte, la cosa migliore è andare sul sito dell'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e digitare il nome e cognome del consulente.
Nell'albo OCF sono presenti tre sezioni, quella dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede (ex Promotori Finanziari) che lavorano con mandato di una banca, Sim o Sgr; i Consulenti Finanziari Autonomi (ex Consulenti Finanziari Indipendenti) che lavorano senza vincolo di mandato e in totale assenza di conflitto di interessi; e la sezione delle Società di Consulenza Finanziaria, anch'esse indipendenti.
Quindi basta andare al seguente link è troverà con certezza che tipo di professionista ha di fronte: https://www.organismocf.it/portal/web/portale-ocf/ricerca-nelle-sezioni-dell-albo
Che ci sia un rapporto di amicizia fra un consulente indipendente ed un Consulente abilitato all'offerta fuori sede non è un problema, l'importante è che agisca in modo indipendente e sia iscritto nell'apposita sezione degli autonomi dell'Albo OCF.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS