testata ADUC
Conto Bancario bloccato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 luglio 2020 0:00
 
Salve,
La mia banca, nel comune di Prato, rifiuta di farmi prelevare soldi dal conto in quanto nel sistema é presente una carta d’identità scaduta. Io sono cittadina italiana residente all’estero e inscritta all’aire e ho un passaporto valido che però la banca non ha accettato in quanto loro esigono una carta d’identità valida. Io non ho possibilità di rifare una carta d’identità in tempi brevi (2 mesi d’attesa) e non capisco perché io sia obbligata a rifarne una quando ho già un passaporto valido. La banca mi ha comunicato che fin quando non presenterò una nuova carta di identità il mio conto resterà bloccato.
Cosa posso fare in merito?
Najim, dalla provincia di EE

Risposta:
Se la carta di identità era valida l'8 marzo, vale fino al 31 dicembre 2020. Nel caso fosse già a quella data scaduta, il rifiuto di sostituirla con il passaporto non si comprende. «Sono equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato». dpr 445 del 28 dicembre 2000.
Ritorni ad insistere e nel momento in cui si dovessero nuovamente rifiutare, si rechi dai Carabinieri a sporgere denuncia.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS