testata ADUC
conto deposito indicizzato Tinaba di Banca Profilo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 maggio 2023 0:00
 
Buongiorno, cortesemente vorrei chiedere il vostro parere sul conto deposito agganciato al FOI proposto da Tinaba-Banca Profilo. Se interpreto bene propone un vincolo a 12 mesi con tasso pari all'1 o 2 % + FOI con meccanismo floor simile a quello dei BTP Italia. Non capisco cosa sia e come si ottenga la “membership Tinaba Premium” che dà tassi migliorativi nè cosa sia il contratto wallet propedeutico all'adesione al conto deposito indicizzato. Inoltre mi sembra che il tutto funzioni tramite APP e non da PC. Ritenete questo prodotto una interessante alternativa ai BTP Italia con scadenza però ridotta a 12 mesi o nasconde qualche contropartita negativa? Grazie
Paolo, dalla provincia di RO

Risposta:
si ottiene con la sottoscrizione della specifica convenzione Membership Tinaba Premium. E' un modo per fidelizzare la clientela più avvezza all'utilizzo di app e wallet per acquisto di criptovalute. Ci sono anche tante convenzioni con sconti ecc. Se mantiene la convenzione fino alla scadenza del vincolo di 12 mesi potrà ottenere il tasso minimo del 2% + la variazione dell'indice FOI fra gennaio 2023 e gennaio 2024 se positiva, se negativa avrà solo il tasso fisso.
Certamente una lodevole iniziativa per cercare di trattenere i depositi dei propri clienti, in ogni caso troviamo decisamente più semplice un BTP Italia con scadenza massimo 2025/2026.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS