Buondì.
In riferimento alla mia email inviata ieri 23 luglio 2023, inerente al mio "percorso finanziario" nel mondo delle crypto, cioè, volevo dire che desidero iniziare a fare acquisti e vendite di cryptovalute sui vari exchange. Posso farlo oppure c' è bisogno di abilitazione particolare?
Da premettere che sono in pensione da tre anni. Può essere un ostacolo?
Grazie
Buon lavoro
Giuseppe, dalla provincia di TA
Risposta: non c'è bisogno di alcuna abilitazione, se non la consapevolezza che le criptovalute possono essere molto rischiose a causa della loro eccessiva volatilità e alle caratteristiche proprie che spesso si rivelano anche fuffa.
L'unica vera critpovaluta è il bitcoin, ma la decisione relaitva ad un suo eventuale acquisto va fatta anche in considerazione di ciò che realmente essa rappresenta. Vuole essere una moneta di scambio decentrata e non regolata da un'autorità centrale.
Va poi tenuto ben presente che allo stato attuale gli exchange non garantiscono i depositi e vi è il rischio che possano fallire come è accaduto a FTX, Rocktrading e tanti altri. Il regolamento MICA recentemente approvato con lo scopo di aumentare la trasparenza e istituire un quadro globale per gli emittenti e i prestatori di servizi che comprende il rispetto delle norme antiriciclaggio, entrerà in vigore a luglio 2024. Va inoltre ricordato che i soggetti fiscalmente residenti in Italia che detengono valute virtuali sono soggetti agli obblighi di monitoraggio nel quadro RW del modello Redditi