testata ADUC
dollar cost averaging
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 gennaio 2022 0:00
 
Mi è stato proposto un investimento da Mediolanum che - secondo in consulente - utilizzerebbe la strategia Dollar-Cost Averaging, ispirata - a suo dire - fa Warren Buffet ed Ennio Doris.
Ho fato un po' di ricerche ma -alla fine - mi sembra in sostanza un PAC...
Cosa ne pensate?
Pier Mario, dalla provincia di BI

Risposta:
è infatti esattamente un PAC (Piano di Accumulo Capitale).
Pensiamo che sia una buona strategia di investimento che prima di tutto deve rientrare nell'ambito di un vero e proprio piano di investimento generale che riguarda tutti gli aspetti della persona.
La strategia o le strategie poi vanno declinate sulla base del/degli obiettivo/i che si vuole raggiungere considerando anche l'orizzonte temporale collegato ai singoli obiettivi di investimento.
Solo dopo aver fatto tutto questo lavoro e compresi anche eventuali altri rischi patrimoniali e successori che si vogliono coprire, si passa alla selezione degli "Strumenti" ed eventuali "Prodotti finanziari" che meglio rispondono alle proprie esigenze. Naturalmente, gli strumenti e i prodotti finanziari vanno scelti tenendo ben presente che i costi possono avere un impatto molto pesante sui risultati, sia nel breve che nel medio/lungo termine.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS