testata ADUC
Dove reperire informazioni dettagliate sugli ETF
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2003 0:00
 
Intanto grazie: nel mio stato di assoluta confusione, oggi ho letto alcune cose davvero interessanti e per me utili. Devo infatti decidere come "sistemare" la mia liquidazione (circa 40.000 euro) e come accantonare risparmi per sostituire la pensione (adesso ho un contratto di CO. CO. CO). Ci sono talmente tante proposte in giro, che anche cercare di fare confronti e' quasi impossibile. Mi sembra che un investimento in ETF potrebbe essere per me valido, per una piccola quota da considerare piu' a rischio nel mio portafoglio, ma nei vari siti (virgilio, mia economia) trovo solo delle informazioni stringate sulle quotazioni. Dove posso reperire informazioni di dettaglio (composizione dei panel, societa' di gestione, prospetti informativi)?

Risposta:
Grazie a lei per i suoi ringraziamenti: fa piacere sapere di essere apprezzati per il lavoro che si fa, non senza sacrificio.
Le informazioni piu' dettagliate sugli ETF quotati a Milano si possono trovare sul sito della Borsa Valori di Milano clicca qui che, nella sezione MTF (mercato telematico dei fondi) pubblica i prospetti informativi dei fondi quotati.
Inoltre, una buona fonte di informazione proviene anche dai rispettivi siti Internet delle societa' produttrici degli ETF.
Per quanto riguarda i fondi pensione, puo' valutare l'apertura di un FIP (prestando molta attenzione ai costi). A questo riguardo puo' consultare, nella sezione documenti del sito, la guida del ministero delle finanze che abbiamo riportato per avere un'idea sulla legislazione.
clicca qui Se avesse domande in proposito puo' ricontattarci.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS