testata ADUC
duration di un bond con call
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 novembre 2022 0:00
 
Buonasera, non capisco il ragionamento finanziario in base al quale (secondo alcuni consulenti ) all'aumentare dei tassi la duration di un'obbligazione "bullet" scende mentre quella di un callable "sale".
Francesca, dalla provincia di TR

Risposta:
sono le caratteristiche dei due tipi di obbligazione che fanno la differenza.
La duration di un titolo obbligazionario "Bullet" decresce all'aumentare della cedola.
Più alta è la cedola minore è la duration semplicemente perché è come se si venisse in possesso del proprio denaro un po' prima della scadenza.
A parità di scadenza, un'obbligazione con cedola al 5% ha una duration più lunga rispetto ad una con cedola al 10%.
Nel caso delle obbligazioni callable, l'emittente si è riservato la facoltà di decidere, a partire da una certa data in poi, se avvalersi o meno della possibilità di rimborsare il prestito prima della sua naturale scadenza. In pratica l'emittente si copre dal rischio di un ribasso dei tassi, se infatti i tassi scendono può rimborsare il capitale e rifinanziarsi a tassi più bassi. In questo caso la duration del titolo si avvicina a quella corrispondente alla data in cui è possibile richiamare il titolo. Se i tassi salgono invece, non ha alcuna convenienza ad esercitare l'opzione ed in tal caso la duration tende a coincidere con la durata massima del titolo ed è identica ad un analogo titolo obbligazionario con stessa scadenza e stessa cedola.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS