testata ADUC
FIA, ELTIF: costi e agevolazioni
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 agosto 2022 0:00
 
Spett.le Aduc, ultimamente ho sentito e ho letto di strumenti relativamente nuovi come fondi di investimento alternativi (FIA) ed ELTIF. I costi mi sembrano eccessivi, ma ho capito male o, dato che investono in PMI innovative, beneficiano di una detrazione particolare del 30%? In quali casi e in che modo si applicherebbe il beneficio? Sarebbe tale da giustificare costi e commissioni più alti? In particolare i prodotti che ho visto e a cui sarei interessato sono gli ELTIF di AZIMUT ALIcrowd II ed Infrastructure & Real Assets ESG, e Innovative-RFK, vorrei sapere cosa ve ne pare. Grazie e buon Ferragosto!
Gennaro, dalla provincia di NA

Risposta:
i costi di questi prodotti sono sicuramente eccessivi e ci sentiamo di consigliare caldamente di starne alla larga, almeno per gli investitori non particolarmente preparati e capaci di valutare con grandissima attenzione le caratteristiche di questi prodotti (ed in tal caso sarebbero la quasi totalità verrebbe scartata da chi è in grado di valutarli seriamente).
Per quanto riguarda i benefici fiscali, le uniche agevolazioni di cui siamo a conoscenza riguardano una particolare categoria di ELTIF e cioè quelli che investono per 2/3 dell’anno almeno il 70%, in via diretta o indiretta, in strumenti finanziari (anche non negoziati in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione) di imprese italiane non appartenenti agli indici FTSE MIB e FTSE Italia Mid Cap. I vantaggi fiscali non consistono in una detrazione del 30%, ma nell'eliminazione - entro certe condizioni e limiti - della tassazione sulle plusvalenze.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS