testata ADUC
FIR rimborso obblig.BPVi. A che punto?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 luglio 2022 0:00
 
Salve, chiedo informazione al mio problema: ho partecipato al FIR per richiedere il rimborso (al 95%), di obbligazioni subordinate della bpvicenza, fallita e messa in liquidazione coatta amministrativa. Mi riferisco in particolare ai risparmiatori che appartengono, per situazione reddituale, alla procedura ordinaria (35% circa del totale) e che dovrebbero essere indennizzati per ultimi secondo i piani di riparto. Ho anche integrato la domanda con le istanze per le "violazioni massive",ma vi è un silenzio ed una impossibilità di avere notizie certe. Si sa niente sui rimborsi che dovevano terminare entro giugno 2022? Inoltre, desidero sapere se è possibile appellare con procedura civile, un eventuale rigetto della domanda, che appare non praticabile dato che si parlava del fir come modalità che assicurava il diritto al rimborso di tutti i risparmiatori. Grazie


Risposta:
stando alle informazioni dalla fonte diretta:
"Al 16 giugno 2022 le domande complessivamente valutate dalla Commissione tecnica sono n. 137.698 pari al 95% di quelle complessivamente pervenute per un controvalore di oltre euro 918 mln. In particolare sono state valutate:
il 99% delle domande afferenti alla procedura forfettaria;
il 68% delle domande afferenti alla procedura ordinaria.
Per le domande valutate sono stati disposti pagamenti per un controvalore di euro 901 mln, riferiti principalmente agli strumenti finanziari dei seguenti Istituti bancari: Banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Banca delle Marche e Cassa di Risparmio di Ferrara."
Riteniamo quindi che nel giro di poco tempo dovrebbe essere valutata anche la sua domanda.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS