testata ADUC
Fondi pensione FonTe, Astri e Cometa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 agosto 2024 0:00
 
Sono lavoratore dipendente dal 1993 ed il mio TFR è confluito in tre fondi pensione: FonTe (comparto crescita), Astrifondo (comparto reddito) e Cometa (comparto bilanciato).
Non mi è chiaro il benchmark a cui questi fondi fanno riferimento e quindi se performano bene oppure no. Il prospetto mostra la ripartizione tra obbligazioni e azioni, ma non il benchmark (oppure sono io che non lo trovo).
Mi chiedo infine se sia più saggio mantenere la differenziazione su tre fondi, oppure consolidare su uno solo (Cometa, quello attuale).
Francesco, dalla provincia di MI

Risposta:
premesso che i fondi negoziali di categoria sono generalmente molto meno onerosi di quelli aperti e soprattutto dei PIP assicurativi. Quando esiste un fondo di categoria è consigliabile mantenere quello anche per non perdere il contributo datoriale. I BMK di riferimento sono composti da vari indici e la loro valutazione richiede un'analisi approfondita.
Avere più di un fondo pensione può essere utile per non superare il limite oltre il quale non si può più riscattare l'importo totale.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS