testata ADUC
Fondo Cometa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 aprile 2022 0:00
 
Buongiorno, Sono iscritto al fondo Cometa, ho già richiesto ed ottenuto alcuni anni fa' l'anticipazione "libera" (senza giustificazione) ora per problemi economici seri (non prima casa o malattia) vorrei chiedere il riscatto totale è possibile? Se sì come? Non posso chiedere ulteriori prestiti o mutui, posso obbligarli in qualche modo? Grazie mille e buona giornata.
Roberto, dalla provincia di AT

Risposta:
Gli importi versati nella previdenza integrativa possono essere prelevati totalmente o parzialmente solo nei casi previsti dalla legge:
- Stato di Invalidità permanente che comporti inidoneità assoluta all’attività lavorativa, 100%
- Cessazione dell’attività lavorativa con conseguente inoccupazione > 48 mesi, 100%
- Morte dell’iscritto prima che maturi il diritto alla prestazione pensionistica, 100%
- Perdita dei requisiti di partecipazione, 100%
- Cessazione dell’attività di lavoro con conseguente inoccupazione > 12 e < 48 mesi, 50%
- Procedure di mobilità, cassa integrazione guadagno ordinaria e straordinaria, 50%
Invece è possibile ottenere un’anticipazione nei seguenti casi:
spese sanitarie a seguito di gravi situazioni di salute debitamente certificate dalla struttura ASL competente, proprie o dei propri familiari. In questo caso è possibile ritirare fino al 75% di quanto maturato;
acquisto o di ristrutturazione della prima casa. Dopo 8 anni di investimento si può richiedere l’anticipo del 75% del capitale maturato;
ulteriori esigenze, senza necessità di giustificarle. Anche in questo caso, come per il precedente, dopo 8 anni di iscrizione è possibile richiedere fino al 30% del capitale maturato.
È in generale possibile richiedere più di un anticipo, ma la somma totale degli importi anticipati non può comunque superare il 75% della posizione complessiva dell’aderente.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS