testata ADUC
a) Fundstore - b) Acquisti on line e Conto Titoli
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 marzo 2003 0:00
 
a) Avete gia' avuto modo di valutare la serieta' di questo tipo di servizi on line, come ad esempio Funstore, del quale vi inoltro una e-mail di risposta a miei quesiti?
C'e' da fidarsi di questo tipo di "Banche"?
Visto che non ci si puo' fidare neanche delle normali Banche?!
b) Colgo questa occasione inoltre per segnalarVi, a beneficio dei vostri Associati e Simpatizzanti, due disservizi in cui sono recentemente incappato:
b, 1) - Poste Italiane, servizio acquisto on line di Titoli, apertura di un apposito Conto Titoli. Mi dicono che nel Conto Titoli a costo fisso, posso mettere tutti i Titoli di Stato che voglio, e cosi' ammortizzero' il costo fisso. I Titoli sarebbero acquistabili anche on line.
Scopro oggi dopo varie e-mail, e telefonate agli "esperti", che invece on line si possono acquistare solo i prodotti distribuiti in esclusiva da Poste Italiane(tipo Flash e Centro), e non i Titoli di Stato che volevo acquistare, e che mi era stato detto di poter prenotare on line!
b, 2) - Quasi stesso disservizio con Banca Sella: aderisco alla loro offerta Conto Mix Risparmio che remunera per qualche mese al 4% un terzo del versato, e investe il resto in due loro Fondi a breve termine e di liquidita'.
Questi Fondi vengono messi in un apposito Conto Titoli gratuito, nel quale, mi era stato detto, avrei potuto inserire anche i Fondi Anima, Zenit, ed altri del loro circuito, e qualsiasi altro acquisto on line avessi fatto.
Provo oggi ad acquistare on line dal loro sito, Anima Liquidita', e appare un avviso che dice che il Conto Titoli in essere non e' adatto all'operazione.
Anche qui e-mail, e telefonate ai loro esperti, e mi dicono che con quel Conto Titoli gratuito, si possono acquistare on line soltanto Prodotti Gestnord.
Mi sono arrabbiato con l'impiegata che mi aveva dato l'informazione e mi ha risposto che si informera', e che a lei era stato detto cosi'!
Poveri piccoli risparmiatori!
Poveri piccoli pionieri di Internet, e degli acquisti on line!
Grazie per l'attenzione.
Cordialita'.
P.S.: Di seguito l'e-mail di Fundstore Banca Ifigest.
------------------
Al momento i fondi Anima non sono ancora disponibili al collocamento sul nostro sito, anche se confidiamo nella possibilita' di poterli inserire quanto prima.
I fondi distribuiti sono depositati presso le Banche depositarie delle varie societa' prodotto le quali aprono un conto deposito intestato al cliente all'interno del quale confluiscono le quote da esso detenute.
Il disinvestimento viene effettuato direttamente dal sito www.fundstore.it inserendo il numero di quote che si vuole vendere e l'accredito della somma disinvestita verra' effettuato direttamente sul conto corrente del cliente.
E' difficile giudicare la convenienza nell'acquistare tramite il nostro servizio rispetto alla stessa operazione effettuata tramite altro canale; possiamo solo confermarLe la nostra politica che mira ad annullare le commissioni di ingresso, Switch e Rimborso (qualora la societa' prodotto lo consenta). Nel caso di Nordfondo Liquidita' non vengono applicate commissioni di ingresso e la spesa per il sottoscrittore si riduce a 1 Euro (detratto dalla SGR) per ogni operazione di Sottoscrizione, Switch e Rimborso.
A Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti Banca Ifigest SPA www.fundstore.it
-------------------
Per l'acquisto diretto on line di Anima Liquidita' Acc, dove lo trovo?
Vorrei inoltre sapere:
1) - i Fondi acquistati on line sul vostro sito dove vengono depositati?
2) - per rivenderli come si fa?
3) - che differenza/convenienza c'e' ad acquistare uno stesso fondo tramite il vostro servizio oppure presso la Banca(ad esempio un Nordfondo tramite voi o tramite banca Sella): che convenienza c'e'?
Grazie per la collaborazione.

Risposta:
Grazie per le segnalazioni. Per quanto riguarda il servizio Fundstore, lo conosciamo.
Si tratta, sostanzialmente, di una specie di "promotore on-line", nel senso che Fundstore si occupa semplicemente degli ordini ma non della custodia degli strumenti di investimento. Qualora Fundstore sparisse, sarebbe un po' come se un promotore cambiasse lavoro. I soldi rimangono alla societa' di gestione.
Di fatto, i soldi non transitano mai da Fundstore. E' necessario fare un bonifico dalla propria banca, direttamente dalla banca depositaria del fondo di investimento selezionato.
La banca che ha emanato questo progetto e' molto piccola, ma considerato il fatto che non esistono rischi di essere coinvolti in un eventuale fallimento dell'iniziativa, possiamo dire che non rileviamo controindicazioni nell'utilizzare questo servizio che, per chi ha dimestichezza on-line puo' essere molto comodo ed economicamente conveniente. Fra i servizi di acquisto di fondi on-line, ci sembra quello che offre le caratteristiche piu' interessanti.

Riceviamo in data 11 aprile anche una richiesta di replica da parte della Banca Sella, che pubblichiamo di seguito in maniera integrale

Gentile ADUC,
Vi scriviamo in merito alla lettera 57736 del 29 marzo 2003 relativa al prodotto Mix Conto di Banca Sella e alla questione sollevata dal nostro Cliente nella sezione "SOS on line".
Vorremmo pubblicare nella Vostra sezione la risposta riportata qui di seguito in modo da poter risolvere la questione.
Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione.

Cordiali saluti
Risparmio On Line
Banca Sella S.p.A


Buongiorno a tutti,
interveniamo oggi nella sezione "SOS on line" dell'ADUC in merito alla lettera 57736 del 29 marzo 2003.
Siamo spiacenti per la situazione che è venuta a delinearsi con il nostro Cliente, è nostra intenzione risalire alla pratica. Siamo quindi a completa disposizione per chiarire la posizione: Lo invitiamo a contattarci all'indirizzo di posta elettronica [email protected] all'attenzione dell'ufficio Risparmio On Line oppure a chiamarci al numero 015/35011.
In attesa di un riscontro diretto con il Cliente, vogliamo precisare al forum che il Mix Conto offre la possibilità di movimentare i fondi tra i 42 Fondi Gestnord (esclusivamente quelli indicati). Tutte le condizioni sono disponibili a questo indirizzo e indicate sul contratto consegnato alla Clientela.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e cogliamo l'occasione per salutare tutti i partecipanti.
Saluti
Risparmio On Line
Banca Sella S.p.A
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS