testata ADUC
Ha senso investire in ETF obbligazionari con tassi al rialzo?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 gennaio 2022 0:00
 
Buonasera dottor Pedone,
le chiedo se ha un senso finanziario, nell'ottica di una pianificazione di medio termine ( 20 anni ) investire nello strumento dell'etf obbligazionario anche in contesto come questo che potrebbe riguardare i tassi in rialzo per qualche anno.
Cordiali saluti
Franco, dalla provincia di MI

Risposta:
la sua domanda appare molto semplice, ma in realtà è estremamente complessa perché la risposta dipende molto sia da cosa intende con i termini "senso" e "pianificazione", sia con la filosofia e le strategie d'investimento più adatte alle sue caratteristiche.
Non esiste un approccio agli investimenti migliore di un altro.
E' migliore l'approccio agli investimenti che ha più probabilità di essere mantenuto coerentemente nel tempo per almeno un intero ciclo che vedrà fasi nelle quali i mercati saranno sfavorevoli a quell'approccio ed altre che invece gli saranno favorevoli.
Scegliere di non investire (o anche sottopesare fortemente) una categoria d'investimento perché si prevede che il futuro non gli sia favorevole, implica la scelta di un certo tipo di approccio agli investimenti che può andare bene, a patto però di essere coerenti con nel tempo e con il resto del portafoglio.
Tutte le scelte si sorreggono (o, se fatte male, si danneggiano) vicendevolmente.
Non è mai una questione della singola scelta (che fare con le obbligazioni?) ma è anche (e soprattutto) la conseguenza sul resto del portafoglio di quella scelta sia negli importi ipoteticamente destinati a quella scelta (che fare con la liquidità eventualmente non investita in obbligazioni?) ma anche nel tempo (avendo deciso di non investire in obbligazioni, quando sarà il momento coerente con la scelta iniziale, di fare l'opposto?).
Comprendo che questa risposta possa apparire una non-risposta, ma in realtà è la cosa più onesta che si possa rispondere se non si sceglie di fare i vari "maghetti" della finanza. Ce ne sono fin troppi in giro.
Concludo con un consiglio, prima di concentrarsi sugli aspetti tecnici legati ai singoli strumenti, dedichi più tempo a comprendere i vari approcci agli investimenti e - ancora più importante - al perché desidera investire, oltre alla banale risposta: per guadagnare.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS