testata ADUC
Ho intenzione di adire a vie legali contro banca 121: che devo fare?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 maggio 2003 0:00
 
Spett. le ADUC, ho intenzione di adire le vie legali per richiedere il recesso dal contratto 4YOU stipulato con la Banca121 e quanto dovuto per le rate versate.
La mia intenzione e' di associarmi a questa associazione ed avvalermi della Vs. assistenza legale.
A tal proposito vorrei sapere come devo muovermi, che materiale devo inviarvi, e se la procedura deve iniziare con una mia richiesta diretta alla banca o meno.
Distinti saluti

Risposta:
Nell'editoriale del numero di "Avvertenze" del 1 Maggio abbiamo scritto: "Intendiamo preparare una causa di risarcimento danni contro la banca ai sensi dell'art. 23 comma sesto del d.lsg 58/98. A questo scopo, preliminarmente, intendiamo raccogliere informazioni dettagliate su come si sono svolti i fatti.

Per questo, invitiamo tutti coloro che intendono aderire a questa iniziativa a inviarci i seguenti dati:

- Tutti i riferimenti del sottoscrittore (compresi i contatti telefonici e di posta elettronica)
- Tipologia di contratto sottoscritto (nome del prodotto, data di sottoscrizione, numero di rate, importi del finanziamento, tasso di finanziamento, importo della rata, tipologia di investimento)
- Banca presso la quale si e' effettuato l'investimento
- Tipologia di rapporti che si intrattengono attualmente con la banca (ad esempio: se si hanno dei mutui o altre tipologie di finanziamento in essere)
- Descrizione dettagliata della fase di vendita.
Questo, ovviamente, e' uno dei punti piu' importanti. In primo luogo bisogna specificare se il contratto e' stato sottoscritto presso la sede della banca o meno. Se il contratto e' stato sottoscritto presso il proprio domicilio e' importante assicurarsi che il venditore sia un promotore finanziario iscritto all'albo. Per questo e' importante specificare il nome ed il cognome di questa persona (vedi Offerta fuori sede: quel "vizietto" del direttore ...). Successivamente e' importante sapere se, al momento della vendita, si avevano disponibilta' finanziarie, presso la banca, sufficienti a coprire l'importo del finanziamento. Poi e' necessario descrivere accuratamente cosa e' stato detto in sede di collocamento e se e' stato illustrato il meccanismo del finanziamento, del tasso, delle modalita' di rimborso, ecc. E' importante anche descrivere se e' stata compilata la scheda relativa al profilo di rischio e le tipologie di investimento che fino ad allora si erano effettuate. E' utile indicare anche se c'erano testimoni che possono confermare come e' avventa la vendita.
Una volta raccolti tutti i dati, raggrupperemo i casi simili che possono essere affrontati in un unico processo, e contatteremo singolarmente i sottoscrittori per informarli della situazione e richiedere l'adesione formale all'iniziativa." Per quanto riguarda l'associazione all'Aduc, tutti i servizi informativi che l'Aduc fornisce via internet, attraverso il suo portale ed attraverso le risposte dirette alle domande dei lettori, sono gratuiti. Chi ritiene che i nostri servizi siano utili e vuole contribuire affinche' questo servizio possa continuare e migliorarsi puo' sostenerci con l'adesione di 25 euro o un contributo a scelta.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS