testata ADUC
HOUSERS
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 luglio 2020 0:00
 
ho investito nel 2018 in Housers, progetti scaduti dopo un anno capitale mai rimborsato.
Oggi accedendo alla pagina compaiono delle clausole vessatorie che non accetto sono inibito ad accedervi.
In passato sono stati sospesi all'attività da CONSOB è normale che siano ancora operativi?
http://www.consob.it/it/web/area-
pubblica/bollettino/documenti/hide/interdittivi/divieto/2017/d2024
2.htm?hkeywords=&docid=14&page=0&hits=23&nav=false
grazie mille per l'attenzione
Vincenzo, dalla provincia di MO

Risposta:
Il modello Housers si basa sul social lending ( o Lending Based Crowdfunding = LBC) regolamentato da Banca di Italia ( e non da Consob che funge da organo di vigilanza del equity crowdfunding). In Italia possono operare in quanto agenti di Lemonway, che è l'intermediario su cui la piattaforma si appoggia per effettuare i pagamenti ed autorizzato da Banca di Italia.
Quello a cui fa riferimento non è stata una sospensione dell'attività da parte della Consob: con delibera n. 20242 del dicembre 2017, la Consob aveva sospeso alla HSI BV (che si occupava inizialmente di investire i fondi raccolti in peer to peer su housers.com) dalla possibilità di poter pubblicare offerte dirette ad un utenza italiana. L’ultimo aggiornamento da parte di Consob, VIETA definitivamente la possibilità alla HSI BV di operare con investitori italiani (delibera n. 20345 del 21 marzo 2018). Mentre attualmente la piattaforma opera da agente nei confronti di Lemonway, come specificato sopra.
Per quanto riguarda il pagamento del suo capitale, la invitiamo a rileggere "informazioni per l'investitore" presenti slu sito della società dove vengono precisate le diverse modalità di investimento (lei non ha specificato quale) ed i rischi connessi. Infine la invitiamo ad assicurarsi anche se è sufficiente la conclusione di un progetto per riavere il capitale o gli interessi (a seconda della modalità prescelta) oppure se è necessario vendere le proprie quote sul marketplace.
----------------
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS