testata ADUC
Investimento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2023 0:00
 
Ho visto che avete pubblicato tanto materiale sull'argomento investimenti e finanza. Essendo completamente a digiuno della materia vi chiedo se comprare titoli di stato può essere il modo più sicuro per proteggere i propri risparmi oppure cosa consigliereste in un momento come questo in cui le banche vanno a gambe all'aria.
Vi ringrazio per l'attenzione e per il suggerimento che mi darete.
Maurizio, dalla provincia di LI

Risposta:
il primo consiglio che le diamo è quello di rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente che può trovare sul sito della Nafop.
Infatti prima di pensare al tipo di strumento finanziario in cui impiegare i propri risparmi è fondamentale sapere perché si intende investire ed entro quanto tempo pensiamo che quelle somme dovrebbero essere disponibili per i nostri bisogni finanziari.
Se ci riferiamo al rischio emittente, certamente un titolo di stato italiano è più "sicuro" di un titolo obbligazionario bancario, un titolo di stato tedesco (bund) è più "sicuro" di un titolo di stato italiano.
Se invece parliamo di rischio di tasso allora possiamo dire che un titolo di stato italiano con scadenza fra un anno è più "sicuro" di un titolo di stato tedesco a 20 anni.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS