testata ADUC
IT0003740039 Olinda Fondo Shops
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 ottobre 2021 0:00
 
Possiedo 17 quote Olinda Fondo Shops. Chiedo cortesemente se posso scaricare da dossier titoli dette quote perche' oramai prive di valore malgrado battaglia ingaggiata da quotisti contro Prelios Sgr.
Michele

Risposta:
Il fondo chiuso immobiliare Olinda Fondo Shops è stato liquidato il 25 febbraio 2015, al termine dei previsti sette anni di durata a cui si sono aggiunti i tre anni di 'periodo di grazia' di cui la società si è avvalsa. L'ultima erogazione è stata pari a due euro per ciascuna quota. Non ci saranno nuove distribuzioni se non in virtù di eventi di natura legale, e proprio la presenza di alcuni contenziosi riguardanti gli attivi liquidati non consente l'annullamento delle quote e la conseguente emersione delle minusvalenze da capital gain.
Alla società di gestione viene contestata soprattutto l'aver venduto i cespiti rimanenti senza aver atteso l'approvazione del decreto contenente la cosiddetta 'super-proroga' la quale era nell'aria da tempo ed è avvenuta due mesi dopo. La super-proroga avrebbe consentito di poter vendere lungo ulteriori due anni, probabilmente a condizioni più favorevoli.
Oltre a tale contestazione, è possibile verificare se la sottoscrizione originale è avvenuta in maniera regolare. Specie ai tempi, non pochi collocatori erano inesperti riguardo i fondi chiusi, che conobbero un boom proprio in quel periodo per poi finire nel dimenticatoio per via delle pessime performance fatte registrare da quasi tutti i prodotti.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS