testata ADUC
Moneyfarm
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 novembre 2022 0:00
 
Salve, non so se la mia domanda sia considerata degna di adeguata risposta o meno, tuttavia gradirei conoscere il vs parere su Moneyfarm (convenienza, affidabilità professionalità, ecc.) e cmq sulle migliori, a parere vostro Società di consulenza finanziaria indipendenti. Grazie
Angelo, dalla provincia di LE

Risposta:
consideriamo MoneyFarm uno strumento accettabile per portafogli medio piccoli. Essenzialmente per coloro che non possono permettersi una vera consulenza finanziaria personalizzata.
Ha il pregio della trasparenza nei costi e nel servizio.
Con MoneyFarm sostanzialmente si compra una linea di gestione in ETF che è preferibile rispetto a prodotti di risparmio gestito più costosi.
Dal punto di vista della "consulenza", sostanzialmente si tratta di un servizio propedeutico, strumentale, alla vendita delle loro linee di gestione.
In altre parole, dal momento che c'è l'obbligo per legge di identificare il profilo di rischio, la consulenza consisterebbe nel capire quale linea di gestione, tra quelle che loro propongono, sarebbe adatta al profilo di rischio del cliente.
Purtroppo, il termine consulenza finanziaria è utilizzato per indicare una serie di servizi molto diversi fra di loro.
Per maggiori informazioni sulla consulenza finanziaria in Italia consiglio di leggere questa serie di articoli: evoluzione della consulenza
Sul costo della consulenza finanziaria può leggere questo
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS